LUMACHINE DI MARE IN UMIDO

 
Le lumachine di mare in umido sono un piatto molto prelibato! Luca ne va matto e quando andiamo in pescheria e le vede non possiamo non comprarle e cucinarle, sarebbe capace di mangiarsene un’infinità da solo!! Sono un piatto che non richiede grandi difficoltà, un secondo piatto gustoso e saporito! In realtà potrebbe anche essere utilizzato come condimento per degli spaghetti, ad esempio. Il sughetto che eventualmente resterà nel tegame dopo averle mangiate è ottimo spalmato sul pane… insomma un piatto del quale non avanzerà proprio nulla!
 
 
 
 
lumachine di mare in umido - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 1 kg di lumachine di mare
– 400 gr di polpa di pomodoro
– 2 spicchi d’aglio
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
 
 
Dopo aver comprato le lumachine di mare in pescheria sciacquatele sotto acqua corrente in modo da eliminare le impurità, poi mettetele in una ciotola con acqua fredda e poco sale grosso e lasciatele stare così per 2 – 3 ore in modo che la sabbia contenuta al loro interno venga espulsa. Successivamente sciacquatele e procedete nel solito modo se l’acqua dovesse essere molto sporca.
 
Lavate il prezzemolo, prendete solo le foglie e tritatelo insieme all’aglio. Mettete il tutto in una ampia casserula con poco olio e fate appassire.
 
Versate all’interno della casseruola le lumachine di mare scolate e lavate e fate insaporire il tutto qualche minuto mescolando di tanto in tanto.
 
Aggiungetevi la polpa di pomodoro e se necessario poca acqua in modo da far sì che il sughetto non sia troppo denso. Spolverate di pepe e regolate di sale. Lasciate cuocere il tutto per circa 20 – 25 minuti a fuoco moderato e mescolando di tanto in tanto.
 
Una volta pronte servite calde.
 
 
 
 
lumachine di mare in umido - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– piatto da portata ovale Ceramica Sorrentina
– polpa di pomodoro La Fiammante
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *