LASAGNE ALLA ZUCCA

 
Le lasagne alla zucca sono una delle tante varianti che si possono preparare delle lasagne classiche. Al posto del ragù si utilizza la zucca che viene precedentemente cotta e insaporita. Una variante vegetariana e più leggera (se così si può dire) ma per questo non meno buona, anzi è un primo piatto saporito e gustoso ideale anche come piatto della domenica.
 
 
 
 
lasagne alla zucca - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone): 
 
Per il sugo di zucca:
– 500 gr di zucca gialla
– 1 spicchio di cipolla
1 spicchio di aglio
– 2 foglie di salvia
– 1 rametto di rosmarino
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.  
 
Per la pasta:
– 400 gr. di farina 00
– 4 uova
– 1 pizzico di sale
 
Per la besciamella:
– 1 litro di latte
– 4 cucchiai di farina
– una noce di burro
– un pizzico di noce moscata
– sale fino q.b.
 
 
Iniziate preparando la pasta. Versate su di una spianatoia la farina, fatevi un incavo al centro dove metterete le uova e un pizzico di sale, lavorate bene il tutto impastando  fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.  Lasciatelo riposare mezz’ora coperto. 
 
Eliminate dalla zucca la buccia, i semi e i filamenti interni, poi tagliatela a cubettini. Tritate finemente la cipolla e l’aglio.
In una casseruola mettete poco olio, la cipolla, l’aglio, la salvia e il rosmarino interi e lasciateli appassire. Quando sono pronti unitevi la zucca fatta a cubetti e mescolate qualche minuto per insaporire.
Coprite la zucca a filo con dell’acqua, poi regolate di sale e di pepe. Lasciate cuocere fino a che la zucca non sarà tenera e se necessario aggiungete acqua in cottura poco alla volta, non dovrà risultare troppo liquida.
Quando la zucca è pronta eliminate la salvia e il rosmarino e con un frullatore ad immersione frullate tutto fino ad ottenere una crema. 
 
Prendete una casseruola per preparare la besciamella. Mettetevi all’interno il burro, la farina, la noce moscata e un pizzico di sale. Fate sciogliere tutto sul fuoco fino a che il composto si amalgamerà e inizierà a staccarsi dalle pareti. A questo punto togliete dal fuoco e mescolando in continuazione aggiungete a filo un po’ per volta il latte, facendo attenzione a non formare i grumi. Regolate di sale se necessario e trasferite la casseruola di nuovo sul fuoco, sempre mescolando, fino a portare il composto a ebollizione. Cuocete qualche minuto fino a che non si sarà un po’ rassodato. 
 
Una volta che la pasta sarà riposata, stendetela con un mattarello o con una sfogliatrice in strisce spesse pochi millimetri e larghe circa dieci centimetri. Tagliate poi le strisce della lunghezza di circa venti centimetri.  Una volta che le avrete stese  e tagliate tutte mettetele sulla spianatoia, copritele con un canovaccio e tenetele da parte. 
 
Mettete a bollire sul fuoco una pentola capiente piena di acqua salata per cuocere la pasta. Preparate una ciotola piena di acqua fredda con qualche cubetto di ghiaccio. Quando l’acqua bolle immergetevi un po’ per volta le lasagne facendole cuocere pochi minuti. Poi scolatele e mettetele all’interno della ciotola con acqua e ghiaccio in modo da raffreddarle e fermare la cottura. Fate questo procedimento fino a cuocere tutta la pasta.
 
Prendete una pirofila da forno e mettete sul fondo due cucchiai di besciamella, distribuendola. Prendete la pasta, scolatela dall’acqua e fate uno strato uniforme all’interno della pirofila, poi distribuite la besciamella e cospargete con un po’ della crema di zucca. Continuate così alternando pasta, besciamella e crema di zucca fino alla fine degli ingredienti. L’ultimo strato dovrà essere di besciamella e zucca cosparso di formaggio grattugiato a piacere.
 
Cuocete le lasagne in forno preriscaldato a 200° per circa mezz’ora,  sulla superficie si formerà una crosticina croccante.
 
 
 
 
lasagne alla zucca - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– pirofila da forno rettangolare Le Creuset
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *