INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI PARMIGIANO E PANE

 
Gli involtini di verza ripieni di parmigiano e pane sono un secondo piatto gustoso e ottimo sostituto dei soliti involtini di carne. Un’idea adatta per quando si hanno a cena ospiti vegetariani, ma che verrà apprezzata da tutti. Inoltre è un piatto del recupero visto che per prepararlo si utilizza del pane raffermo, quindi anche un modo per utilizzare il pane avanzato.
 
 
involtini_di_verza_cucinalaura
 
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
-1 verza
– 250 gr. di pane raffermo
– 2 uova
– 300 ml. di latte
– 100 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– mezza cipolla piccola
 
 
Tagliate il pane a fette e mettetelo a bagno nel latte in modo da farlo ammorbidire.
 
Nel frattempo sfogliate la verza, lasciando intero il cuore centrale. Scottate le foglie in abbondante acqua salata per poco tempo, giusto il tempo di farle ammorbidire, poi scolatele e tenetele da parte. Nella stessa acqua sbollentate il cuore centrale della verza, scolatelo e su di un tagliere battetelo in modo da renderlo tritato finemente.
 
In una terrina mettete il pane ammollato e strizzato, le due uova sbattute in precedenza con un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero macinato, il cuore della verza tritato, il parmigiano grattugiato. Amalgamate il tutto molto bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
 
Preparate delle polpette con l’impasto ottenuto e mettetene una dentro ad ogni foglia di verza precedentemente sbollentate, poi chiudetele bene e fermate il tutto con uno stuzzicadenti. Continuate così fino al termine degli ingredienti.
 
Tritate finemente la cipolla. In una padella ampia mettete poco olio e la cipolla, fatela arrosolare, poi adagiatevi gli involtini, regolate di sale e cuoceteli a fuoco moderato e coperti per circa 15 – 20 minuti. Se in cottura asciugano aggiungete dell’acqua. Serviteli caldi.
 
 
involtini_di_verza_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

6 Risposte a “INVOLTINI DI VERZA RIPIENI DI PARMIGIANO E PANE”

    1. ciao Elena!! come ho scritto nel post della sfida di ottobre l’altro giorno sono in estremo ritardo!! ritardissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!! la settimana scorsa si è sposato mio fratello e non sono riuscita a stare dietro al blog come avrei voluto!! devo ancora finire di sistemare quella di ottobre, presto i vincitori!! 😀

  1. Anch’io li faccio così….l’unica variante che li cuocio in forno…
    avevo paura che il ritardo per la sfida fosse dovuto a problemi… invece è dovuto a un matrimonio, quindi qualcosa di bello!!! Sono contenta che vada tutto bene!!!!

    Un abbraccio

    Monica
    (fotocibiamo)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *