INSALATA RUSSA

 
L’insalata russa è un piatto a base di maionese e verdurine bollite. E’ diffusa in tutta Italia, anche se la ricetta può variare da zona a zona. Si consuma durante tutto l’anno ma in particolare non può mancare sulla tavola delle feste.
 
La ricetta che vi posto è quella che facciamo in casa mia, diciamo quella base, ma naturalmente voi potrete decidere di arricchirla ad esempio con tonno, prosciutto cotto e così via.
 
 
 
 
insalata russa - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 500 gr di maionese
– 200 gr di carote
– 300 gr di piselli surgelati
– 500 gr di patate
– 200 gr di fagiolini
 
 
Pelate le patate e le carote e tagliatele prima a listarelle poi a cubettini della stessa dimensione (le carote se sono piccoline potete tagliarle anche a rondelline), tagliate a pezzettini delle stesse dimensioni delle altre verdure anche i fagiolini.
 
Portate a bollore una pentola piena di acqua, salatela e cuocetevi separatamente prima i piselli, poi le carote, poi i fagiolini e poi le patate. Dovranno rimanere croccanti, quindi basteranno dai 5 ai 7 minuti per ogni tipo di verdura. Quando sono pronte scolatele e lasciatele nello scolapasta a perdere l’acqua in eccesso, poi lasciatele raffreddare.
 
In una terrina versate le verdure ormai fredde ed unite la maionese. Mescolate il tutto delicatamente, poi trasferitela in una coppa da portata, copritela con pellicola e ponetela in frigo per almeno 1 ora in modo da farla rassodare e insaporire. 
 
 
 
 
insalata russa - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *