INSALATA DI FARRO

 
In estate si ha voglia di piatti freddi e veloci… il forno ed i fornelli meno sono accesi e meglio è! Io amo cucinare le insalate di riso, farro o orzo e oggi ve ne propongo una semplice ma molto buona: l’inslata di farro.  
 
Le dosi che vi do sotto sono per 4 persone se servito come piatto unico, al contrario se lo presentate come primo basterà per 6 persone.
 
 
 
insalata di farro - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI  (per 4 persone):
 
– 500 gr di farro
– 300 gr di pomodorini piccadilly
– 4 uova
– 150 gr di prosciutto cotto un unica fetta alta mezzo centimetro
– 250 gr di mozzarella (io Caseificio Pugliese)
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
 
 
Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda e lessatele per 10 minuti da quando prendono il bollore. Fatele freddare bene poi sbucciatele e tagliatele a tocchettini. Mettetele in una ciotola.
 
Tagliate a cubettini anche la mozzarella e il prosciutto cotto, mete tagliate in sei spicchi i pomodori piccadilly. Condite il tutto con olio e sale, mescolate e tenete da parte.
 
Nel frattempo lessate il farro in abbondante acqua salata, seguite i tempi di cottura riportate sulla confezione.
 
Quando è cotto scolatelo e lasciandolo nella cola passatelo sotto un getto di acqua fredda in modo da raffreddarlo e fermare la cottura, poi fatelo sgocciolare bene.
 
Aggiungete il farro al condimento preparato e mescolate il tutto in modo da amalgamare i sapori. Mettete in frigo per almeno 2  ore l’insalata di farro prima di servire. 
 
 
 
insalata di farro - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
 
youtube-logo
 
 

26 Risposte a “INSALATA DI FARRO”

  1. ..ma che buona!!! e poi la trovo anche molto genuina..io non l’ho mai fatta così, ma credo proprio che prednerò spunto dalla tua ricetta!!! deve essere tropppo gustosa!!!

  2. oggi io io io io ho scoperto questo bellissimo post. Domani io io io ti copio questa ricetta, Troppo buona. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *