IMPASTO BASE PER PIZZA

 
L’impasto base per pizza non richiede grandi difficoltà, e poi come tutti sapete gli ingredienti necessari sono davvero pochi… ma il risultato sarà un piatto adorato e conosciuto in tutto il mondo!! Io vi do la dose che utilizzo sempre e con la quale mi trovo bene. Per quando riguarda il lievito avete due scelte, usare il lievito madre o quello di birra. Io personalmente uso quello madre, ma sotto tra gli ingredienti vi do le dosi per tutte e due i casi, a voi la scelta.
 
 
impasto_base_pizza_cucinalaura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 8 pizze): 
 
–         1 kg di farina 
–         250 gr. di lievito madre o 25 gr. di lievito di birra
–         500 ml. di acqua
–         4 cucchiai di olio extravergine di oliva
–         1 pizzico di zucchero
–         10 gr. di sale

 

In una ciotola mettete l’acqua, il lievito, lo zucchero, l’olio e sciogliete il tutto. Poi unite la farina, il sale e lavorate il tutto fino a ottenere un composto liscio, omogeneo e non appiccicoso.
 
A questo punto avete due possibilità:
 
– coprire la ciotola con la pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume. Se avete usato il lievito madre serviranno 4 – 6 ore, con quello di birra ne basteranno 2 – 3
 
– formare delle palline del peso di 200 gr. circa ciascuna, disporle su un piano infarinato, cospargerle di farina e lasciarle raddoppiare di volume coperte da un canovaccio umido.
 
Il risultato è lo stesso, naturalmente facendo le palline il tempo di lievitazione si riduce essendo meno quantità di impasto.
 
Una volta che l’impasto è lievitato stendete l’impasto  dandogli la classica forma rotonda della pizza in uno spessore di circa mezzo centimetro. Farcitela a piacere e cuocete le pizze a 250° per 15 – 20 minuti.
  
 
 
impasto_per_pizza_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 
 
 

7 Risposte a “IMPASTO BASE PER PIZZA”

  1. il lievito madre in busta (penso sia disidratato) va bene lo stesso? non ho molto tempo per prepararlo da sola….in questo caso quanto per kg di farina?

    grazie

    1. ciao Paola!! sì si quello in busta è solo disidratato e va benissimo lo stesso. per la quantità se non ricordo male ne servono 40 gr. ogni kh di farina. di solito comunque sulla busta ci sono le quantità e a volte anche il modo d’uso, se ci sono seguili. fammi sapere se provi come va! un bacione!! 🙂

  2. Se dovessi congelare i panetti, in quale momento è indicato? Dopo aver impastato, faccio le palline e le congelo, o impasto faccio le palline le lascio lievitare e poi le congelo? Spero mi risponderai. Grazie in anticipo!!!

    1. Ciao… se li vuoi congelare falli prima lievitare poi avvolgili nella pellicola da cucina e mettili in freezer. Quando li vuoi usare toglili dal freezer lasciali prima scongelare poi lievitare di nuovo e procedi con la pizza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *