IMPANATE CON I BROCCOLI

 
Le impanate o ‘mpanate sono un piatto tipico sicilano. Una vera squisitezza direi!!! Sono delle focaccie ripiene dalla forma simile al classico calzone ma più grandi, il ripieno (e spesso anche il nome) varia a seconda del posto, da paese a paese. Quelle che vi propongo io oggi sono le impanate con i broccoli.
 
 
impanate_di_broccoli_cucinalaura
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI
 
Per la pasta:
– 350 gr. di farina di semola rimacinata
– 150 r. di farina 00
– 125 gr. di lievito madre o 12 gr. di lievito di birra
– 10 gr. di sale fino  
– 1 pizzico di zucchero
– 250 ml di acqua
 
Per il ripieno:
– 1 broccolo
– 1 cipolla piccola
– 1 spicchio di aglio
– 2 salsicce di maiale
– 100 gr. di olive nere secche snocciolate
– olio evo q.b.
– sale fino q.b. 
– pepe nero macinato q.b.
 
In una ciotola versate l’acqua, unite lo zucchero ed il lievito, mescolate bene per far sciogliere il tutto. Unite le due farine ed il sale e lavorate fino a che non avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo. Formate una palla, lasciatela dentro la ciotola e copritela con della pellicola da cucina. Lasciate lievitare il composto per circa 5 – 6 ore se avrete usato il lievito madre, per circa 2 – 3 ore se invece avrete usato quello di birra. Dovrà comunque raddoppiare di volume.
 
Nel frattempo lavate il broccolo e lessatelo per 15 -20 minuti in abbondante acqua salata, poi scolatelo e tagliatelo grossolanamente.
 
In una ampia padella versate poco olio, unite lo spicchio di aglio intero e la cipolla fatta a fette sottili. Fate rosolare, poi unite la salsiccia sbriciolata e lasciate cuocere qualche minuto. Aggiungete il broccolo precedentemente cotto, regolate di sale e di pepe, unitevi le olive snocciolate e mescolando lasciate insaporire qualche minuto. Eliminate poi lo spicchio di aglio. Quando il composto è pronto lasciatelo un pò raffreddare.
 
 Prendete l’impasto lievitato e stendetelo dandogli uno spessore di mezzo centimetro ed una forma rotonda. Stendete il ripieno su metà dell’impasto lasciando un bordo esterno di almeno un centimetro. Ricoprite con la parte rimasta libera e chiudete bene i bordi prima con le dita poi per essere sicuri con i rebbi di una forchetta. Mettete l’impanata su di una placca ricoperta da carta da forno e cuocetela in forno preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. 
 
 
impanate_di_broccoli_cucinalaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

3 Risposte a “IMPANATE CON I BROCCOLI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *