HUMMUS DI ZUCCA

Print Friendly, PDF & Email

 

La zucca è molto versatile in cucina, può essere utilizzata in mille modi. Oggi ve la propongo in versione di salsa, l’hummus di zucca, da essere spalmata su pane croccante. Un’alternativa ai soliti crostini che siamo abituati a mangiare. L’hummus è una salsina mediorentiale a base di ceci e tahina ovvero pasta di sesamo. In realtà si possono fare molte varianti sostituendo i ceci, in questo caso con la zucca.

La nota dolce della zucca smorza benissimo la nota amara della tahina, creando un sapore davvero particolare.

Con questa ricetta potrete stupire i vostri ospito con qualcosa di originale e di diverso… se amano la zucca sparirà in un batter d’occhio. Vi assicuro che è davvero eccezionale…. ottima mangiata anche a cucchiaiate!

La sua realizzazione è davvero semplice, non richiede difficoltà o grandi passaggi. Potete realizzarla tutti e magari creare anche sapori diversi aggiungendo altre spezie a vostro piacere…. se lo farete fatemi sapere mi raccomando!

  • Difficoltà:Bassa
  • Preparazione:10 minuti
  • Cottura:30 minuti
  • Porzioni:4 persone
  • Costo:Basso

Ingredienti

  • 500 g Zucca gialla (già pulita)
  • q.b. Olio extravergine d’oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe
  • 2 cucchiai Tahina (pasta di sesamo)
  • 1 ciuffo Prezzemolo

Preparazione

  1. Prendete la zucca, eliminate la buccia e tagliatela a piccoli cubetti. Il peso indicato in ricetta si riferisce alla zucca già pulita.

    In una padella mettete poco olio e fatelo scaldare, poi unite la zucca e a fuoco medio fatela cuocere alcuni minuti. Successivamente unite un bicchiere di acqua e lasciate cuocere mescolando ogni tanto. Serviranno circa 20 – 30 minuti di cottura, la zucca dovrà disfarsi e diventare una crema. Durante la cottura se necessario bagnate ancora con poca acqua in modo che la zucca non si attacchi, alla fine comunque dovrà risultare un composto asciutto. Regolate di sale e di pepe.

    Trasferite la zucca in un contenitore alto e stretto, unite qualche foglia di prezzemolo e i 2 cucchiai di tahina. A piacere potreste mettere anche del peperoncino.

    Con un frullatore ad immersione frullate il tutto fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea. Regolate di sale se necessario.

    Trasferite l’hummus in una ciotola e servitelo con del pane caldo tostato.

  2. Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Seguimi anche su G+ Instagram Pinterest e Twitter. su Ci conto!! :)

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre ricette con la ZUCCA clicca QUI

Note

L’hummus di zucca si conserva per alcuni giorni in frigo messo in un contenitore ben chiuso con un coperchio.

Share this nice post:
Precedente FROLLA CON FARINA DI CASTAGNE Successivo HUMMUS DI OLIVE VERDI

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.