HUMMUS DI OLIVE VERDI

 

L’hummus di olive verdi è una salsa a base di olive verdi e di tajina o pasta di sesamo. L’hummus è una salsa mediorentale di solito fatta con i ceci, ma in realtà potete farla in molte altre varianti, ad esempio cliccando qui potete vedere come l’ho fatta utilizzando la zucca gialla.

L’hummus di olive verdi può essere utilizzato per preparare dei crostini tostando semplicemente del pane, oppure come salsa di accompagnamento per carni o pesce. Semplice da realizzare ha un sapore particolare dato dall’abbinamento tra olive e tajina, è comunque molto versatile e potrete utilizzarla in molti modi, stupendo così i vostri ospiti con qualcosa di diverso dalle solite salse.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 100 g Olive verdi condite (vedi note)
  • 1 cucchiaino Tajina (ovvero pasta di sesamo)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva

Preparazione

  1. In un contenitore alto e stretto mettete le olive, il cucchiaino di tajina e poco olio. Con un frullatore ad immersione iniziate a frullare fino ad ottenere una salsa omogenea e abbastanza liscia, se vedete che rimane troppo asciutta aggiungete ancora poco olio, e se necessario regolate di sale. A vostro piacere potete anche aggiungere del peperoncino per renderla piccante.

    Trasferite l’hummus di olive verdi in una ciotola e servitelo a piacere con del pane tostato o come salsa di accompagnamento per carni o pesce.

  2. Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Seguimi anche su G+ Instagram Pinterest e Twitter. su Ci conto!! :)

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre ricette con le OLIVE clicca QUI

Note

Le olive già condite si trovano al supermercato al banco gastronmonia o nel banco frigo. Sono pronte e snocciolate, di solito condite con sale, pepe, spezie tipo origano o timo e a volte hanno anche dei piccoli pezzi di peperone.

Vi consiglio di utilizzare quelle già snocciolate per facilitare la preparazione della salsa, ed evitare di doverle snocciolare voi a mano.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *