GRISSINI SEMI INTEGRALI CON LIEVITO MADRE

 
I grissini semi integrali con lievito madre sono un’alternativa ai soliti grissini normali, infatti l’uso della farina integrale gli dà un sapore particolare e li rende ancora più croccanti. Ottimi sia come sostituti del pane che come snack da sgranocchiare in una pausa o come semplice spezza fame.
 
 
 
 
grissini semi integrali con lievito madre - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 300 gr. di farina 00
– 200 gr. di farina integrale
– 250 ml. di acqua
– 4 cucchiai di olio evo q.b.
– 125 gr. di lievito madre (o 12 gr. di lievito di birra)
-un pizzico di zucchero
– 10 gr. di sale fino
 
Nel vaso della planetaria versate l’acqua ed aggiungete il lievito, l’olio evo e lo zucchero. Lavorate un pò per far si che il lievito si sciolga.
 
Unite le due farine, il sale e lavorate bene il tutto con il gancio ad uncino. Impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo, morbido ma non appiccicoso.
 
Ungete la ciotola con un pò di olio, mettetevi l’impasto e copritelo con della pellicola da cucina. Lasciatelo lievitare in un posto caldo della cucina fino al raddoppio del volume. Se avete usato il lievito madre ci vorranno circa 5 – 6 ore se avete usato il lievito madre, mentre circa 2 – 3 con quello di birra.
 
Una volta trascorso il tempo li lievitazione prendete l’impasto e con un mattarello stendetelo in un rettangolo con lo spessore di circa 1 centimetro.
Poi con la rotella per pizza tagliate delle strisce alte circa 1 centimetro ed arrotolatele un pò.
 
Adagiate i bastoncini ottenuti su una placca da forno rivestita di carta da forno e lasciateli riposare almeno 15 minuti.
 
Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 170° e cuocete ancora per circa 20 minuti. Così facendo verranno belle croccanti.
 
 
 
 
grissini semi integrali con lievito madre - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *