GRISSINI CACIO E PEPE

 

I grissini cacio e pepe sono davvero una delizia! Una ricetta semplice, nata un giorno per caso, ma che ci è piaciuta davvero molto! Parlavamo del famoso piatto cacio e pepe, così mi venne l’idea di aggiungere questi due ingredienti all’impasto, vediamo come saranno dissi…. beh, provateli se vorrete e poi sentirete che sapore!! Sono ottimi sia mangiati così da soli come snack, sia per accompagnare dei salumi ad esempio.

grissini cacio e pepe - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

– 500 gr. di farina 00

– 250 ml. di acqua

– 2 cucchiai di olio

– 1 pizzico di sale

– 1 pizzico di zucchero

– 1/2 cubetto di lievito di birra

– 1 cucchiaino di pepe nero macinato

– 150 gr. di parmigiano reggiano grattugiato

 

In una ciotola versate l’acqua e l’olio evo e scioglieteci il lievito di birra. Aggiungete la farina, il sale, lo zucchero, il pepe ed il parmigiano e lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dovrà essere morbido ma non appiccicoso.

Ungete la ciotola con dell’olio aiutandovi con un pennello da cucina, adagiatevi l’impasto, copritelo con la pellicola e lasciate lievitare per circa 1 ora.

Passato il tempo di lievitazione riprendete l’impasto ed allargatelo con le mani fino ad ottenere un rettangolo dello spessore di circa 1 centimetro.

Tagliate delle strisce alte anch’esse circa 1 centimetro e arrotolatele con le mani fino a dargli la forma tipica dei grissini.

Prendete una placca da forno e copritela di carta da forno. Posizionatevi i grissini uno parallelo all’altro distanziandoli un pò, e lasciateli lievitare ancora per circa 20 – 30 minuti.

Cuoceteli in forno preriscaldato a 180° per 10 – 15 minuti. In cottura si coloriranno un pochino.

grissini cacio e pepe - nella cucina di laura grissini cacio e pepe - nella cucina di laura

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

 

8 Risposte a “GRISSINI CACIO E PEPE”

  1. Quanto mi ispirano!!!! A casa questi ingredienti non mancano, li provo assolutamente… già me li immagino con una fetta di prosciutto crudo arrotolata attorno…. Buon we!!!!1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *