GNOCCHI ALLA ROMANA CON POMODORO E MOZZARELLA

 
Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della gastronomia laziale, molto amato ed apprezzato. La ricetta classica prevede che siano conditi con burro e formaggio io invece oggi ve li propongo in una versione diversa ma altrettanto buona: gnocchi alla romana con pomodoro e mozzarella. Sono sicura che vi piaceranno anche così, noi li abbiamo adorati!
 
 
 
gnocchi alla romana con pomodoro e mozzarella - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 1 litro di latte
– 250 gr di semolino
– 50 gr di burro 
– 3 cucchiai colmi di parmigiano reggiano grattugiato 
– 3 tuorli d’uovo
– sale fino q.b.
– un pizzico di noce moscata
 
Per condire:
– 400 ml di polpa di pomodoro
– 1 spicchio di aglio
– 1 mozzarella
– sale fino q.b.
– olio evo q.b. 
 
 
In una casseruola mettete il latte con il burro, il pizzico di noce moscata e regolate di sale. Portate il tutto a bollore, poi abbassate la fiamma e mescolando di continuo con una frusta versate a pioggia il semolino, così non si formeranno i grumi. Una volta che avrete unito tutto il semolino sostituite la frusta con un cucchiaio di legno e continuando a mescolare cuocete alcuni minuti, fino ad ottenere un composto sodo.
 
A questo punto togliete la casseruola dal fuoco ed unitevi i 3 cucchiai di formaggio grattugiato ed i tuorli, amalgamate bene il tutto.
 
Foderate una teglia con carta forno e rovesciatevi il composto. Stendetelo con il dorso di un cucchiaio bagnato con acqua fino ad ottenere uno strato alto 1 centimetro. Lasciate raffreddare bene.
 
Con un coppa pasta (o un bicchiere) del diametro di 6 centimetri ricavate dal composto ormai freddo tanti dischetti. Gli scarti non li buttate, li potete comunque gratinare alla stessa maniera degli gnocchi, il sapore è lo stesso!
 
In una casseruola mettete lo spicchio di aglio intero, poco olio e la polpa di pomodoro. Regolate di sale e cuocete il tutto per circa 10 minuti.
 
Tagliate la mozzarella a cubetti.
 
Prendete una pirofila da forno e sul fondo mettete poco pomodoro precedentemente preparato.. Disponete a file gli gnocchi sovrapponendoli leggermente. Conditeli prima con il pomodoro poi distribuite sopra di esso la mozzarella.
 
Mettete la pirofila nel forno caldo preriscaldato a 200°C per circa 15 – 20 minuti, così da farli gratinare, la mozzarella si disferà. Appena pronti serviteli caldi.
 
 
 
gnocchi alla romana con pomodoro e mozzarella - nella cucina di laura
gnocchi alla romana con pomodoro e mozzarella - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– teglia da forno Le Creuset 
– ho abbinato vino Grecanico Cantine SetteSoli
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :) 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *