GNOCCHI DI PATATE | VIDEORICETTA

Gli gnocchi di patate sono una ricetta base della gastronomia italiana, un primo piatto famoso e molto conosciuto. Farli  in casa è abbastanza veloce e semplice… e sicuramente sono di gran lunga molto più buoni di quelli comprati già pronti.
 
 
 
 
gnocchi_di_patate_cucinalaura
 
 
 
Nel post vi darò la ricetta ed il procedimento così come li faccio io, fatemi sapere se anche voi li preparate così! Inoltre vi inserisco il video che ho girato mentre li preparavo, vi basterà cliccare qui o sul video direttamente per vederlo.
 
Se vi va iscrivetevi al mio canale YouTube cliccando qui per essere sempre aggiornati sui miei nuovi video.. ce ne sono altri in arrivo… 
  
 
 
 

 Nel video grembio Greengate
  
 
INGREDIENTI (per 6 persone): 
 
– 1 kg di patate
– 300 gr. di farina
– 1 uovo
 
 
Lavate molto bene le patate e senza sbucciarle lessatele  in abbondante acqua salata.
Una volta cotte spellatele e ancora calde passatele con uno schiacciapatate.
 
Lasciate intiepidire, poi unire la farina e l’uovo. Lavorate molto bene fino ad amalgamare il tutto.
 
Quando l’impasto è omogeneo infarinate il piano di lavoro e preparate gli gnocchi. Prendete una parte dell’impasto e formate un rotolino. Con un coltello o una spatola tagliate poi dei tocchetti della dimensione di circa 1 centimetro.
 
Utilizzando un riga gnocchi (o in alternativa una grattugia o una forchetta) rigate gli gnocchi premendoli leggermente e facendoli scorrere sull’utensile. Fate in questo modo fino alla fine dell composto.
 
Disponete gli gnocchi su di un canovaccio infarinato. Quando sono pronti cuoceteli in acqua salata, quando vengono a galla sono cotti. Scolateli e conditeli con il sugo scelto.
 
 
 
gnocchi_di_patate_cucinalaura
 
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 
 
 
 
 

4 Risposte a “GNOCCHI DI PATATE | VIDEORICETTA”

  1. Ho visto il video, sei dolcissima e spieghi benissimo, ti vedrei bene in tv come presenza costante.
    Segno la ricetta .
    Ciao

  2. io adoro gli gnocchi, ogni tanto li faccio anch’io. grazie Laura della ricetta; io non ho lo schicchiapatate né il passaverdure, ma schiaccio le patate con i rebbi della forchetta, sia per gli gnocchi che per fare il puré: l’impasto risulta un pó meno omogeneo (nel puré soprattutto) ma buonissimo ugualmente. grazie invece per il suggerimento di congelamento, quando avanzassero lo proveró! Eleonora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *