GNOCCHI DI PATATE CON SUGO DI ASPARAGI

 
Gli gnocchi secondo me sono una delizia della cucina italiana. Io li adoro conditi con tutti i tipi di sugo! Li potete comparare tranquillamente al supermercato, ma volete mettere la bontà di quelli fatti in casa? Cliccando qui troverete la mia video ricetta per farli da soli, sono semplici da fare e sentirete che buoni! Oggi ve li propongo così: gnocchi di patate con sugo di asparagi!
 
 
 
 
gnocchi di patate con sugo di asparagi - nella cucina di laura
 
 
 
Per preparare gli gnocchi ho utilizzato le patate dell’azienda Fratelli Torti. L’azienda da oltre 30 anni è nel settore, si è specializzata nell’approvvigionamento, conservazione, lavorazione, confezionamento e commercializzazione di patate e cipolle. Ha qualificato la propria offerta, sviluppando una gamma completa di prodotti, in grado di soddisfare le esigenze del trade e del consumatore finale. Le linee di prodotti sono tre: PATATE – CIPOLLE – ZUCCHE. Sul potrete vedere tutta la gamma dei prodotti disponibili all’interno di ogni categoria. Vi invito a consultarlo cliccando qui. inoltre per qualunque dubbio o necessità non esitate a contattarli, vi risponderanno con molta gentilezza.
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone): 
 
Per gli gnocchi
– 1 kg di patate (io Fratelli Torti)
– 300 gr. di farina
– 1 uovo
 
Per il sugo:
– 2 mazzetti di asparagi
– mezza cipolla bianca (io Fratelli Torti )
– 1 spicchio di aglio
– 1 ciuffetto di prezzemolo
– 100 gr di polpa di pomodoro (io La Fiammante)
– olio evo q.b.
– sale fino q.b. 
 
 
Preparate il sugo. Lavate molto bene gli asparagi ed eliminate la parte dura finale del gambo. Tagliateli a pezzi lunghi circa 1 o 2 centimetri.
 
Tritate finemente la cipolla, il prezzemolo e l’aglio e metteteli in una casseruola capiente con poco olio. Fate appassire.
 
Quando vedete che il soffritto inizia a colorire unite il pomodoro e gli asparagi. Fate insaporire pochi minuti poi aggiungete poca acqua in modo che non si attacchi. Regolate di sale e cuocete il sugo fino a che sentirete che gli asparagi sono teneri. Serviranno circa 15 minuti. Una volta pronto tenetelo da parte.
 
Preparate gli gnocchi. Lavate molto bene le patate e senza sbucciarle lessatele  in abbondante acqua salata.
Una volta cotte spellatele e ancora calde passatele con uno schiacciapatate.
 
Lasciate intiepidire, poi unire la farina e l’uovo. Lavorate molto bene fino ad amalgamare il tutto.
 
Quando l’impasto è omogeneo infarinate il piano di lavoro e preparate gli gnocchi. Prendete una parte dell’impasto e formate un rotolino. Con un coltello o una spatola tagliate poi dei tocchetti della dimensione di circa 1 centimetro.
 
Utilizzando un riga gnocchi (o in alternativa una grattugia o una forchetta) rigate gli gnocchi premendoli leggermente e facendoli scorrere sull’utensile. Fate in questo modo fino alla fine dell composto.
 
Disponete gli gnocchi su di un canovaccio infarinato.
 
Quando sono pronti cuoceteli in acqua salata, quando vengono a galla sono cotti.  
 
Conditeli con il sugo preparato e serviteli caldi.
 
 
 
gnocchi di patate con sugo di asparagi - nella cucina di laura
 
 
 
Vi aspetto sulla mia pagina facebook, cliccando mi piace resterete sempre aggiornati sulle ultime novità!!
 
images

26 Risposte a “GNOCCHI DI PATATE CON SUGO DI ASPARAGI”

  1. Anch’io adoro farli in casa di solito con semplice sugo al pomodoro o con crema di gorgonzola…interessante questa idea che mi hai dato…proverò!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *