GNOCCHI AL GORGONZOLA

 
Gli gnocchi sono uno di quei primi piatti molto versatili che di solito piacciono a tutti. Quelli che vi propongo oggi sono quelli preferiti da mio marito, gli gnocchi al gorgonzola. Sono semplici da fare e vi consiglio vivamente di prepararli in casa… sono molto più buoni di quelli comprati al supermercato.
 
 
gnocchi_cucinalaura
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone)
 
Per gli gnocchi
– 1 kg  di patate crude
– 300 gr. di farina 0
– sale q.b.
– 1 uovo intero
 
Per il sugo
– 250 gr. di gorgonzola 
– 250 ml. di panna liquida
– sale fino q.b. 
– pepe nero q.b. 
 
 
 
Iniziamo lessando le patate in acqua bollente salata. Una volta cotte schiacciatele subito con lo schiacciapatate, altrimenti da fredde sarà molto difficile farlo. Mettetele in una ciotola e fate raffreddare un pochino, in modo da poterle poi lavorare con le mani.
 
A questo punto aggiungete la farina e l’uovo intero, lavorate il tutto. Finite di impastare su di una spianatoia fino a formare un panetto morbido e non appiccicoso.
 
Stendete un pò di farina sul piano di lavoro dove metterete il panetto ottenuto e dove farete gli gnocchi. Ricavate dall’impasto delle palline da cui farete dei rotolini del diametro di circa 1 centimetro. Tagliate con un coltello tanti dadini dal rotolino in modo da formare gli gnocchi. Se volete potete farli rotolare sul rovescio della forchetta o leggermente su di una grattugia.
 
 
gnocchi_cucinalaura
 
 
Per il sugo, tagliate a cubettini piccoli il gorgonzola e mettetelo in una padella insieme alla panna liquida e ad una spolverata di pepe nero. Fate fondere il tutto a fuoco dolce. Regolate di sale solo se necessario.
 
Nel frattempo fate bollire dell’acqua salata in una pentola capiente. Appena raggiunge il bollore cuocetevi gli gnocchi che saranno pronti appena vengono a galla. Scolateli e conditeli con il sugo di gorgonzola. Servite caldi.
 
 
gnocchi_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

 

6 Risposte a “GNOCCHI AL GORGONZOLA”

  1. laura tuo marito se ne intende molto ,sono ottimi.io li faccio una volta alla settimana.ti do un consiglio da AMICA …IO NON METTO L UOVO MA USO LE PATATE PRIMURA CHE SONO LE MIGLIORI PER I GNOCCHI prova poi mi saprai dire ,un caro saluto a tutti

  2. Li faccio da molti anni, e sono uno dei primi più gustosi che conosca. L’unica variante che ho adottato consiste nell’uso di 200 grammi di gorgonzola dolce assieme a 125 grammi di gorgonzola piccante. A me piace anche aromatizzare la salsa con uno spruzzo di noce moscata. Ma a qualcuno proprio non va. E poi, io, la noce moscata la metto anche nella panna montata…..[:D]

    _________________________
    I added cool smileys to this message… if you don’t see them go to: http://s.exps.me

  3. Ciao Laura! scusa se non sono passata prima, ma è sempre bello ritrovare i tuoi ottimi piatti.
    Quanto mi gustano questi gnocchi.
    Ho provato a fare i tuoi cantucci…devo dire che mi sono venuti un pochino grandi, quindi non belli come i tuoi, ma buonissimi. Li posterò a breve .
    Ciao Bella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *