GIRELLE

 
Avete presente le girelle, quelle pastine che si trovano in vendita al supermercato di una nota marca? Immagino che almeno una volta le abbiate assaggiate o comprate per i vostri bambini. Beh, invece di dargli qualcosa pieno di conservanti o altre schifezze che ne dite di prepararle in casa? Sono semplici da fare, non richiedono grande tempo e sono sicura che i vostri bambini le adoreranno… che ne dite, facciamo insieme le girelle?? Con le dosi che vi do sotto ne verranno circa 14 – 15.
 
 
 
 
girelle - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
Per la base:
– 4 uova intere
– 120 gr di zucchero
– 120 gr di farina
– 1 pizzico di sale
 
Per la farcitura:
– crema spalmabile alle nocciole q.b. (io Nocciolata Rigoni d’Asiago)
 
Per la decorazione:
– 200 gr di cioccolato fondente
 
 
 
 
Iniziate dividendo i tuorli dagli albumi delle uova.
 
Prendete gli albumi, aggiungetevi un pizzico di sale e con l’aiuto delle fruste elettriche montatele a neve ben ferma. Mettetele da parte.
 
In una seconda ciotola più capiente (o nel vaso della planetaria) mettete i tuorli con lo zucchero e montate con le fruste fino ad ottenere un composto gonfio e chiaro. Alzando le fruste e facendo cadere una parte di composto sul restante, questo dovrà rimanere alcuni secondi sulla superficie prima di scomparire, si dice che il composta scrive. A questo punto unite la farina setacciata e mescolate fino a ottenere un composto omogeneo.
 
Prendete le chiare precedentemente montate a neve e aggiungetele poche per volta al composto di tuorli. Mescolate con una spatola o con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso in modo da non smontare il tutto.
 
Foderata una leccarda con della carta forno e distribuitevi l’impasto ottenuto, stendendolo delicatamente, per non rovinarlo, su tutta la superficie. Verrà uno strato molto sottile. Cuocetelo in forno statico preriscaldato a 180° per 10 – 15 minuti, dovrà essere ben cotto ma rimanere di colore chiaro.
 
Una volta che la base è cotta, senza togliere la carta forno, arrotolatelo partendo dal lato più lungo in modo da ottenere la forma a cilindro. Avvolgetelo in un canovaccio asciutto e pulito e lasciatelo raffreddare.
 
Quando la base sarà fredda srotolatela ed eliminate la carta forno che adesso si staccherà bene. La base avrà assunto una forma arrotolata.
 
Farcitela con la crema spalmabile alle nocciole e distribuitela su tutta la superficie, poi arrotolatela di nuovo per ottenere un salame.
 
Tagliate delle fette alte circa 2 centimetri (o più alte a piacere) e posizionatele con la parte farcita verso l’alto. Verranno circa 14 -15 girelle.
 
Spezzettate grossolanamente il cioccolato fondente e scioglietelo a bagno maria. Quando il cioccolato è fuso prendete una girella alla volta e con l’aiuto di un paio di pinze da cucina immergetevi  la base, ricoprendo anche metà del lato. Scolate l’eccesso di cioccolato e posizionatele su di un foglio di carta forno. Fate questa operazione con tutte le girelle. Con il cioccolato sciolto avanzato potete decorare la superficie con delle striscette aiutandovi con un cucchiaino.
 
Lasciate riposare le girelle in frigo per circa 2 ore in modo che il cioccolato della base si rapprenda. Una volta pronte potete conservarle per alcuni giorni in un contenitore con coperchio e darle ai vostri bambini per colazione o merenda accompagnate da un’ottima tazza di latte.
 
 
 
 
girelle - nella cucina di laura
 
  
 
 
 
Visto che questa ricetta è rivolta ai bambini che ne dite di accettare l’invito di Mukka Melma e di andare a fare merenda a casa sua?  
 
Mukka Melma è la sorella di Mukka Emma,  è la più pasticciona, ma solo per lavoro!! Melma infatti è lo chef del Mira Mukka famosa per le sue doti creative in cucina e per la capacità di inventare e improvvisare fantastiche ricette. Un po’ imbranata e talvolta ingenua nei rapporti con gli altri ma assolutamente autentica.
 
Mukka Emma e le sue sette sorelle vi aspettano per tante fantastiche avventure!! http://mukkaemma.wordpress.com/
 
 
capture1
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 
 

2 Risposte a “GIRELLE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *