GIRASOLE FARCITO CON SALSICCIA FUNGHI E MOZZARELLA

 

Il girasole farcito con salsiccia funghi e mozzarella è una torta salata particolare in quanto è semplice da realizzare ma è resa originale dalla sua preparazione che la fa diventare un fiore. E’ perfetta per stupire i vostri ospiti, per aperitivi, buffet e così via. Vi assicuro che tutti resteranno a bocca aperta!! Vi metto sotto le foto del passo passo così sarà più semplice capire come farlo.

 

girasole farcito con salsiccia funghi e mozzarella - nella cucina di laura

 

INGREDIENTI: 

– 2 rotoli di pasta brisè rotondi

– 1 salsiccia

– 1 mozzarella

– 2 cucchiaini di salsa tartufata (a piacere)

– 350 gr di funghi champignon

– 1 spicchio di aglio

– 1 ciuffetto di prezzemolo

– sale fino q.b.

– pepe nero q.b.

– olio evo q.b.

– semi di papavero q.b.

 

Pulite bene i funghi e tagliateli a fettine sottili. In una casseruola mettete lo spicchio di aglio intero, il prezzemolo tritato e poco olio. Fate appassire il tutto. Unite i funghi, regolate di sale e di pepe e lasciate cuocere a fuoco alto per circa 5 – 7 minuti, in modo che si cuoceranno ma senza disfarsi. Quando sono pronti aggiungete a piacere due cucchiaini di salsa tartufata, mescolate e lasciateli intiepidire.

Tagliate a cubetti piccoli la mozzarella.

Prendete il primo rotolo di paste brisè e adagiatelo su di una teglia coperta di carta da forno. Iniziate quindi a fare la farcitura. Posizionate al centro del disco un pochini di funghi, distribuite poi gli altri lungo tutta la circonferenza lasciando un bordo sia nel centro che nell’esterno. Distribuite sopra i funghi la mozzarella e poi la salsiccia sbriciolata.

Inumidite con un pennello e dell’acqua sia la parte esterno che la parte centrale di pasta rimasta libera.

Prendete il secondo disco di brisè e copritevi il precedente, facendolo aderire bene. Con una tazza o un bicchiere dalla bocca larga chiudete la parte centrale in modo che si sigilli bene, poi chiudete anche il bordo esterno per evitare che fuoriesca il ripieno.

 

girasole farcito con salsiccia funghi e mozzarella - nella cucina di laura

 

 

Procedete formando i petali. Con un taglia pasta o con un coltello ricavate degli spicchi di circa  4 – 5 centimetri di larghezza, lasciando però il centro intatto. Ne otterrete circa 14. Prendete ogni spicchio e giratelo di un quarto di giro, in modo che la parte laterale diventi la parte superiore e si possa vedere il ripieno. Girate tutti i petali, poi sistemateli per bene, dandogli una forma bella e schiacciando leggermente la punta per farli più carini. Una volta fatto questo lavoro otterrete un vero e proprio fiore.

 

girasole farcito con salsiccia funghi e mozzarella - nella cucina di laura

 

 

Inumidite la parte centrale del girasole con un pennello e poca acqua e spolveratelo con i semi di papavero.

 

girasole farcito con salsiccia funghi e mozzarella - nella cucina di laura

 

Cuocete il girasole in forno caldo preriscaldato a 200° per circa 15 – 20 minuti, dovrà risultare dorato. Una volta cotto lasciatelo intiepidire prima di servirlo.

Ottimo mangiato sia tiepido che freddo.

 

girasole farcito con salsiccia funghi e mozzarella - nella cucina di laura

 

 

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:

– salsa tartufata Boscovivo

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)

4 Risposte a “GIRASOLE FARCITO CON SALSICCIA FUNGHI E MOZZARELLA”

  1. Bellissima ricetta.Complimenti.Domani la provo.Cosa mi consiglieresti in versione dolce?Voglio provarle tutte e due.Che ne pensi di mele uvetta e frutta secca?

    1. grazie Eva fammi sapere mi raccomando! 🙂 se ti va mandami le foto nella mia pagina facebook 😉 bella idea per il dolce, ci potrebbe stare bene anche un pò di nutella o meglio ancora marmellata ai frutti di bosco insieme a mele uvetta e frutta secca. che ne dici?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *