I garganelli con fave zucchine e pancetta sono un primo piatto semplice da preparare, ma nonostante questo vi assicuro che è un primo molto gustoso. Le fave e le zucchine sono arricchite dalla pancetta e da una bella spolverata finale di pecorino stagionato, questo farà sì che il vostro piatto sia saporito in modo da soddisfare anche i palati più esigenti.
Provatelo, sono sicura che vi piacerà!
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 320 gGarganelli all’uovo
- 100 gFave fresche
- 2Zucchine
- 50 gPancetta (tesa)
- 50 gPecorino stagionato
- 2 spicchiAglio
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
- 1 Padella
- 1 Pentola
- 1 Tagliere
Preparazione
Lavate le zucchine, eliminate le estremità e tagliatele a cubettini (o a rondelline se sono piccole), sbucciate le fave.
In una padella mettete poco olio, l’aglio sbucciato intero e la pancetta a cubetti. Lasciate rosolare bene.
Quando la pancetta è rosolata unite le zucchine e le fave, lasciate insaporire alcuni minuti a fuoco medio, poi bagnate con poca acqua. Regolate di sale e di pepe.
Lasciate cuocere per circa 10 – 12 minuti fino a quando le verdure saranno cotte, se dovessero asciugarsi in cottura e non essere pronte bagnate ancora con poco acqua. Alla fine il sugo non dovrà essere troppo brodoso, quindi se vedete che le verdure sono cotte ma c’è troppo liquido alzate il fuoco e fate ritirare.
Cuocete i garganelli in abbondante acqua salata. Una volta cotti scolateli, lasciando da parte poca acqua di cottura. Versateli all’interno della padella in cui avete preparato il sugo, poi condite il tutto a fuoco moderato. Aggiungete poca acqua di cottura se fossero troppo asciutti e cospargete con il pecorino grattugiano (in alternativa potete mettere del parmigiano grattugiato). Amalgamate bene il tutto e serviteli caldi.
Ho servito i miei garganelli con fave zucchine e pancetta accompagnandoli con Col De Mez Brut Soligo
Un vino dal colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Fragrante con note di pompelmo, nespola, frutta bianca e croccante. Note minerali, fiori di acacia, salvia e cenni di mandorla fresca. Fresco, sapido e strutturato con un lungo finale dai toni minerali e agrumati. Ideale per aperitivo, perfetto con pesce fritto e primi piatti a base di verdure, anche risotti.
Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!!
Per tornare alla HOME clicca QUI
Per altre RICETTE DI PRIMI PRIMI clicca QUI