FRUSTE ALL’OLIO A LIEVITAZIONE NATURALE | pane per crostini

 
Le fruste all’olio a lievitazione naturale sono un pane ideale per preparare i crostini. Certamente sono ottimi anche mangiate come pane classico o farcito con salumi e formaggi.
 
Sono semplici da fare, non richiedono particolari passaggi. Io per far sì che avessero una forma migliore ho utilizzato uno stampo antiaderente da baguette, così sono venute perfettamente tonde.
 
 
 
 
fruste all'olio a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 3 fruste):
 
– 500 gr di farina 0
– 125 gr di lievito madre rinfrescato (o 12 gr di lievito di birra)
– 280 ml di acqua
– 1 pizzico di zucchero
– 5 gr di sale
– 50 gr di olio evo  
 
 
Nel vaso della planetaria mettete l’acqua, il lievito, lo zucchero e la farina. Iniziate a lavorare con il gancio ad uncino a bassa velocità per alcuni minuti. Quando vedete che la farina inizia ad inglobare l’acqua unite il sale e alzate leggermente la velocità. Lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, omogeneo, incordato ed elastico. Serviranno circa 10 – 15 minuti di lavorazione.
 
Quando l’impasto è incordato unite piano piano l’olio e lavorate inizialmente a bassa velocità, poi alzatela leggermente e fatelo assorbire bene. Lavorate ancora 5 – 10 minuti fino a quando il composto non risulta compatto.
 
Infarinate leggermente il piano di lavoro, rovesciatevi l’impasto e dategli delle piege, poi formate una palla che inserirete in una ciotola. Coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume ad una temperatura di 25°C – 30°C . Serviranno dalle 4 alle 8 ore con il lievito madre (2 – 3 con quello di birra).
 
Quando l’impasto è lievitato estraetelo dalla ciotola, pesatelo e dividetelo in tre parti uguali. Infarinate leggermente il piano di lavoro e date la forma di una frusta ad ogni parte. Posizionate le fruste nello stampo da baguette, cospargetele leggermente di farina, coprite con un canovaccio e lasciate raddoppiare di volume.
 
 
Quando le fruste sono pronte togliete il canovaccio e spennellatele leggermente con poche gocce di olio.
 
 
 
 
fruste all'olio a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
Cuocetele in forno preriscaldato statico a 200°C per circa 20 -25 minuti, controllate comunque la cottura. Risulteranno leggermente dorate.
 
Una volta cotte estraetele dal forno e lasciatele freddare o nello stampo da baguette o su di una griglia prima di utilizzarle. 
 
 
 
 
fruste all'olio a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– stampo da baguette Casalinghi shop
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *