FRITTATINE AL FORNO CON ZUCCHINE E SALSICCIA

 
Avete mai fatto la frittata in forno anzichè in padella? Per me è stata la prima volta ma devo dire che nonostante fossi un pò scettica mi sono dovuta ricredere…. sono buonissime!!! Belle soffici e leggere!
 
Quelle che vi propongo oggi sono molto ricche infatti oltre alle uova sono presenti gli zucchini e la salsiccia. Io le ho preparate in monoporzioni, più carine sicuramente e adatte ad essere servite come secondo, come antipasto o in buffet o aperitivi. Se però voi preferite farne una unica utilizzate anzichè gli stampini piccoli uno grande, il risultato non cambierà se non nelle dimensioni: frittatine al forno con zucchine e salsiccia.
 
 
 
 
frittatine al forno con zucchine e salsiccia - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 frittatine):
 
– 4 uova
– 50 gr di parmigiano grattugiato
– 100 gr di formaggio Camoscio d’Oro ovale
– 1 salsiccia
– 4 zucchine lunghe
– 150 ml di latte
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.  
 
 
Lavate le zucchine, poi tagliatele a fette sottili per la lunghezza. Grigliate le fette di zucchine da entrambi i lati su di una piastra. Quando sono grigliate mettetele in un piatto e lasciatele freddare.
 
Nel frattempo in una ciotola rompete le uova, aggiungete il latte, regolate di sale e di pepe e sbattetele. Unitevi poi il parmigiano grattugiato, la salsiccia sbriciolata e il Camoscio d’oro ovale fatto a piccoli pezzettini. Amalgamate il tutto.
 
Prendete gli stampini monoporzione (io ho utilizzato quelli in alluminio, ma voi potrete anche utilizzarli in silicone o antiaderenti). Foderateli con della carta forno in modo poi da agevolare il lavoro nel momento in cui le frittatine andranno sformate.
 
A questo punto ricoprite tutti i lati e il fondo degli stampini con le zucchine grigliate, fate in modo che non rimangano spazi vuoti. Quelle che eventualmente vi dovessero avanzare tagliatele a pezzettini e aggiungetele alle uova, dando un’ultima girata al composto.
 
Aiutandovi con un mestolo o utilizzando un bricco versate il composto ottenuto all’interno degli stampini foderati di zucchine, lasciate mezzo centimetro dal bordo perchè in cottura le uova gonfieranno.
 
Una volta pronti cuocetele in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti, dovranno risultare dorate in superficie. Una volta cotte estraetele dagli stampini, eliminate la carta forno e disponetele su di un piatto da portata. Sono ottime servite sia calde che tiepide o fredde. 
 
 
 
 
frittatine al forno con zucchine e salsiccia - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per questa ricetta ho utilizzato:
Camoscio d’Oro ovale
– piatto da portata Ceramica Sorrentina
 
 
 
Ditemi una cosa, ma voi avete mai messo sotto vuoto le zucchine grigliate? Beh io sì, ci ho provato e devo dire che è una cosa comodissima!! Ci vuole tempo per grigliarle e visto che qualche giorno dopo a questa ricetta me ne sarebbero servite un pò per prepararne un’altra ma avevo poco tempo ho pensato di utilizzare la mia macchina per il sotto vuoto FoodSaver e vedere come si sarebbero conservate. Sigillarle è stato velocissimo e quando dopo tre giorni (dopo averle conservate in frigo) ho aperto le buste erano così come quando le avevo imbustate, una gran comodità!  
 
FoodSaver è un’azienda leader nel mondo del sotto vuoto con prodotti di varie tipologie per soddisfare tutte le esigenze. Era da un pò che pensavo di prenderne una perchè in casa è davvero comoda per conservare gli alimenti più a lungo e avere meno sprechi.
Vi faccio vedere la mia 
 
 
 
SAM_0736
 
 
 
 
Bella, comoda, funzionale, semplice da usare e poco ingombrante.
 
Dotata di rotolo nella parte superiore in modo che oltre ad utilizzare i sacchetti già preformati si possano creare da soli delle misure che più ci sono utili. Infatti basterà estrarre la lunghezza desiderata, tagliare la busta con la taglierina in dotazione nello scomparto del rotolo, sigillarlo e procedere a conservare i nostri prodotti.
 
Ha molte funzioni, infatti oltre a questa possiamo scegliere con il primo pulsante la velocità di aspirazione dell’aria: con il led sulla lepre la velocità è normale per alimenti tradizionali mentre se posizioniamo il led sulla tartaruga con una semplice pressione sul tasto stesso l’aspirazione sarà più lenta e quindi adatta a cibi più delicati. Con il secondo tasto invece selezioniamo l’umidità del cibo e anche questo contribuirà alla ottimale conservazione. 
 
 
 
PicMonkey Collage
 
 
 
 
Come vi dicevo utilizzarla è davvero semplice infatti una volta imbustati gli alimenti basterà alzare la barra grigia posizionare il sacchetto nella fessura, chiudere la barra grigia e farà tutto da sola. Seguendo le istruzioni e le luci che si accenderanno sul pannello capirete quando il processo del sotto vuoto è terminato. A questo punto non resta che riporre il sacchetto sigillato in frigo o in dispensa a seconda delle esigenze. 
 
 
 
PicMonkey Collage1
 
PicMonkey Collage3
 
 
 
Ed ecco le mie zucchine belle e pronte per il prossimo utilizzo…
 
 
 
PicMonkey Collage5
 
 
 
 
La macchina poi è dotata di altri accessori come contenitori che collegati attraverso un’apposito tubicino servono per conservare alimenti sia solidi che liquidi, tappi per bottiglie e così via. La cosa geniale però alla quale io non avevo mai pensato è che oltre agli alimenti possiamo mettere sotto vuoto tanti altri prodotti, come ad esempio piccoli indumenti, fili di lana, saponi e così via… visitando la loro pagina facebook ho letto tanti suggerimenti e consigli utili, dategli un’occhiata e vedrete che non scherzo!
 
Vi lascio tutti i riferimenti in modo se siete interessati o incuriosito possiate leggere molte altre info in merito.
Sito http://www.foodsaver.it/
Facebook https://www.facebook.com/FoodSaverItalia?fref=ts
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *