FRITTATA AL FORNO CON FUNGHI PANCETTA E SCAMORZA

 
La frittata al forno con funghi pancetta e scamorza è una valida alternativa alla classica frittata in padella. La cottura al forno la rende più morbida e soffice, e il procedimento è semplicissimo, anzi non dobbiamo impazzire a girarla per farla cuocere. Si prepara velocemente e oltre ad essere servita come secondo potreste decidere di tagliarla a cubotti e servirla come finger food durante aperitivi o buffet. Io ho utilizzato dei funghi sott’olio ma voi potete utilizzare anche quelli freschi fatti a fette e trifolati in padella. Per il formaggio va bene la scamorza ma se vorrete potete sostituirla con la mozzarella o altro, io ad esempio ho utilizzato dei pizzicotti bianchi.
 
 
 
 
frittata al forno con funghi pancetta o scamorza - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per una teglia di 19 cm x 24 cm):
 
– 6 uova
– 100 gr di pancetta in un’unica fetta
– 150 gr di funghi sott’olio
– 100 gr di pizzicotti bianchi (o altro formaggio a piacere)
– 100 ml di latte
– sale fino q.b.  
 
 
Tagliate la pancetta a striscioline, i pizzicotti a cubetti piccoli. Scolate i funghi dall’olio, poi potete tagliarli a fettine se sono interi o lasciarli in questo modo.
 
In una ciotola rompete le uova, regolate di sale, aggiungete il latte e sbattete il tutto. Una volta pronte unite i funghi, la pancetta e i pizzicotti e amalgamate bene.
 
Prendete una pirofila da forno ungetela leggermente con dell’olio evo e versatevi il composto di uova. Cuocete la frittata in forno caldo preriscaldato a 200° per circa 20 – 25 minuti. Il composto tenderà a gonfiarsi in cottura e diventerà soffice e dorato. Potete servirlo sia caldo che freddo a seconda se lo presenterete come secondo o come finger food. 
 
 
 
 
frittata al forno con funghi pancetta o scamorza - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– pizzicotti bianchi  Pugliese
– funghi sott’olio Montalbano
– pirofila da forno Le Creuset
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *