FOCACCINE CON LIEVITO MADRE AI CEREALI E CIPOLLA

 
Oggi andiamo di lievitati…. io amo impastare!! Vi propongo delle focaccine semplici da realizzare ma davvero ottime sia per sostituirle al pane che per fare un’ottima merenda. La cipolla le rende ancora più saporite, ma nulla vieta che voi le facciate semplici o con un’altra farcitura! Per prepararle ho utilizzato il lievito madre, ma potete sostituirlo con quello di birra, sotto vi do i grammi da utilizzare. Ecco le mie focaccine con lievito madre ai cereali e cipolla!
 
 
 
Nella cucina di Laura  Laura Pacciani Photo's
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 kg di farina ai cereali (io Molino Pagani)
– 500 ml di acqua
– 300 gr di lievito madre (o 25 gr di lievito di birra)
– 1 pizzico di zucchero
– 10 gr di sale
– 50 ml di olio evo
– 4 – 6 cipolle dorate (io Fratelli Torti)
– pepe nero q.b.
 
 
 
Nel vaso della planetaria (o in una ciotola) mettete l’acqua, lo zucchero e il lievito. Scioglietelo molto bene.
 
Aggiungete l’olio, la farina e il sale. Iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ma non appiccicoso.
 
Mettetelo in una ciotola e copritelo con la pellicola trasparente, poi lasciatelo lievitare fino al raddoppio del volume. Serviranno 4 – 6 ore se avete usato il lievito madre, invece solo 1 – 2 ore con quello di birra.
 
Una volta lievitato prendete l’impasto e porzionatelo in palline da 80 grammi l’una. Se vorrete comunque le potete fare sia più piccole che più grandi. Schiacciatele un pò e arrotondatele in modo da dare la classica forma delle focaccine.
 
Rivestite una teglia con carta forno e mettetevi le focaccine distanziandole tra loro.
 
Sbucciate e lavate le cipolle, poi tagliatele a fette sottili. Distribuitele sopra le focaccine e pepatele leggermente.
 
Lasciatele lievitare una seconda volta fino al raddoppio del volume. Questa volta servirà meno tempo in quanto essendo porzionate la quantità è minore rispetto all’impasto intero.
 
Una volta pronte riscaldate il forno a 200° e cuocetele per 10 – 15 minuti, dovranno dorare in superficie. Una volta cotte estraetele dal forno e lasciatele raffreddare sopra una griglia prima di mangiarle. 
 
 
 
focaccine con lievito madre ai cereali e cipolla - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
 
youtube-logo
 
 

26 Risposte a “FOCACCINE CON LIEVITO MADRE AI CEREALI E CIPOLLA”

  1. ..non ti nascondo che ogni volta che entro nel tuo blog trovo sempre tantissime leccornie..e queste focaccine sono a dir poco favolose!! e devono esse anche tanto buone!!!

  2. OGNI VOLTA CHE STO PER APRIRE IL TUO BLOG SO GIà CHE MI ASPETTA UNA DELIZIA…QUESTE FOCACCINE SONO MERAVIGLIOSE!! SEI VERAMENTE BRAVA TE LO SCRIVO CON TUTTA SINCERITA’

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *