FOCACCINE AI CEREALI A LIEVITAZIONE NATURALE CON ROSMARINO E LARDO DI COLONNATA

 
Le focaccine ai cereali a lievitazione naturale con rosmarino e lardo di colonnata sono uno sfizio davvero goloso da preparare sia per i grandi che per i piccini. Gustose e saporite possono essere un ottimo sostituto del pane oppure un’idea per la merenda o la colazione dei bambini. Possono essere mangiate sia così come sono che farcite con formaggi o salumi.
 
Io le ho preparate con il lievito madre ma voi potrete usare benissimo il lievito di birra, sotto vi metterò le dosi.
 
 
 
 
 focaccine ai cereali a lievitazione naturale con rosmarino e lardo di colonnata - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 kg di farina ai cereali
– 500 ml di acqua a temperatura ambiente
– 300 gr di lievito madre o 25 gr di lievito di birra
– 4 cucchiai di olio evo
– 10 gr di sale fino
 
– 1 pizzico di zucchero
– rosmarino q.b.
– 12 fette di lardo di colonnata tagliate molto sottili
– sale grosso o fiocchi di sale al rosmarino q.b.  
 
 
Nel vaso della planetaria versate l’acqua poi unitevi il lievito, il pizzico di zucchero e sciogliete il tutto molto bene. Aggiungetevi l’olio, la farina e iniziate a lavorare con la foglia. Quando la farina avrà assorbito i liquidi mettete anche il sale e lavorate fino a che non si formerà una palla. Sostituite la foglia con il gancio e lavorate ancora 5 – 10 minuti, l’impasto dovrà essere liscio, morbido ma non appiccicoso.
 
Spolverate di farina il piano di lavoro e lavorate a mano l’impasto pochi minuti, formando poi una palla che metterete a lievitare in una ciotola coperta da pellicola fino al raddoppio del volume. Serviranno 4 – 8 ore con il lievito madre, 2 – 3 ore con quello di birra.
 
Quando l’impasto è lievitato dividetelo in 12 parti uguali. Lavorate ogni parte pochi minuti, poi dategli una forma rotonda e schiacciatele con i polpastrelli in modo da ottenere una focaccina.
 
Disponete le focaccine sulla placca ricoperta da carta forno e lasciatele lievitare ancora, circa 30 minuti con il lievito di birra 1 – 2 ore con il lievito madre.
 
Quando saranno lievitate con i polpastrelli incavate leggermente in modo da formare i classici buchi, poi su ognuna mettete una fetta di lardo di colonnata, qualche ago di rosmarino fresco e cospargete leggermente con il sale grosso o il feur de sel al rosmarino.
 
Cuocete le foccaccine in forno preriscaldato a 200° per circa 15 – 20 minuti. Una volta cotte estraetele dal forno e lasciatele raffreddare su una griglia prima di mangiarle.
 
 
 
 
focaccine ai cereali a lievitazione naturale con rosmarino e lardo di colonnata - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– farina ai cereali Molino Pagani
– fiocchi di sale Falksalt
– tovaglietta Greengate
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *