FOCACCIA STIRATA

Print Friendly, PDF & Email

La focaccia stirata è  una delle tante ricette di focaccia che esistono. Questa ha un impasto molto morbido, perché idratato, otterrete una focaccia croccante di fuori, morbida ed alveolata all’interno. Vi consiglio vivamente di farla perché è una vera delizia.

  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    3 – 4 ora
  • Cottura:
    30 -40 minuti
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

  • 275 g Farina 0
  • 25 ml Olio extravergine d’oliva
  • 8 g Sale
  • 75 g Lievito madre (Lievito madre già rinfrancato oppure 7 gr di lievito di birra fresco)
  • 200 ml Acqua

Preparazione

  1. Nel vaso della planetaria o in una ciotola se impastate  a mano mettete la farina, il lievito madre o di birra, l’olio, il sale e l’acqua. Iniziate ad impastare con  il  gancio ad uncino a bassa velocità  per far amalgamare tutti gli ingredienti, poi potete aumentare la velocità di un grado e continuare a lavorare per circa una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico che comunque risulterà  appiccicoso.

    Infarinate un piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto ottenuto. Con l’aiuto di una spatola prendete i lembi dell’impasto e portatelo verso il centro in modo da formare una palla. Mettete la palla ottenuta in una ciotola e copritela con un canovaccio o con della pellicola.

    Mettete la  ciotola in un luogo caldo e lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume, circa 4 – 6 ore con il lievito madre oppure 1 – 2 ore con quello di birra. Una volta  che  l’impasto è  lievitato infarinate di nuovo un piano  di lavoro  e rovesciatevi l’impasto. Allargatelo un po’ con le mani senza rompere le eventuali bolle.

    Foderate una leccare da forno con carta forno. Prendete delicatamente con le mani l’impasto allargato e adagiatelo nella teglia. Prendendolo da sotto allargatelo piano piano fino a coprire tutta la superficie della teglia.

    Lasciate ancora lievitare la focaccia in un luogo caldo, circa 1- 2 ore con il lievito madre 30 min – 1 ora con quello di birra. Dovrà  risultare bella gonfia.

    Quando la focaccia è  lievitata irrorate superficie  con dell’olio evo e del sale grosso.

    Cuocetela in forno caldo  preriscaldato  a 200°C per circa 30 -40 minuti. Dovrà risultare  dorata e croccante.

    Quando è  cotta estraetela dal forno e lasciatela freddato su di una griglia.

  2. Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! :)

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre ricette di PANE E LIVITATI clicca QUI

Share this nice post:
Precedente BACCALA' IN UMIDO CON CIPOLLE Successivo BLINIS CON RICOTTA E POMODORI SECCHI

2 commenti su “FOCACCIA STIRATA

    • ciao Mercy.. scusa ho sbagliato io volevo scrivere 7 gr di lievito di birra fresco, qui in Italia si trova in cubetto nel banco dei freschi al supermercato. se la provi fammi sapere. Un bacio grande a te e alla tua bellissima terra

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.