La focaccia stirata è una delle tante ricette di focaccia che esistono. Questa ha un impasto molto morbido, perché idratato, otterrete una focaccia croccante di fuori, morbida ed alveolata all’interno. Vi consiglio vivamente di farla perché è una vera delizia.

- Preparazione: 3 – 4 Ora
- Cottura: 30 -40 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
275 g Farina 0
-
25 ml Olio extravergine d'oliva
-
8 g Sale
-
75 g Lievito madre (Lievito madre già rinfrancato oppure 7 gr di lievito di birra fresco)
-
200 ml Acqua
Preparazione
-
Nel vaso della planetaria o in una ciotola se impastate a mano mettete la farina, il lievito madre o di birra, l’olio, il sale e l’acqua. Iniziate ad impastare con il gancio ad uncino a bassa velocità per far amalgamare tutti gli ingredienti, poi potete aumentare la velocità di un grado e continuare a lavorare per circa una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico che comunque risulterà appiccicoso.
Infarinate un piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto ottenuto. Con l’aiuto di una spatola prendete i lembi dell’impasto e portatelo verso il centro in modo da formare una palla. Mettete la palla ottenuta in una ciotola e copritela con un canovaccio o con della pellicola.
Mettete la ciotola in un luogo caldo e lasciate lievitare l’impasto fino al raddoppio del volume, circa 4 – 6 ore con il lievito madre oppure 1 – 2 ore con quello di birra. Una volta che l’impasto è lievitato infarinate di nuovo un piano di lavoro e rovesciatevi l’impasto. Allargatelo un po’ con le mani senza rompere le eventuali bolle.
Foderate una leccare da forno con carta forno. Prendete delicatamente con le mani l’impasto allargato e adagiatelo nella teglia. Prendendolo da sotto allargatelo piano piano fino a coprire tutta la superficie della teglia.
Lasciate ancora lievitare la focaccia in un luogo caldo, circa 1- 2 ore con il lievito madre 30 min – 1 ora con quello di birra. Dovrà risultare bella gonfia.
Quando la focaccia è lievitata irrorate superficie con dell’olio evo e del sale grosso.
Cuocetela in forno caldo preriscaldato a 200°C per circa 30 -40 minuti. Dovrà risultare dorata e croccante.
Quando è cotta estraetela dal forno e lasciatela freddato su di una griglia.
-
Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!!
Per tornare alla HOME clicca QUI
Per altre ricette di PANE E LIVITATI clicca QUI
marvillosa la receta pero deseo saber que es 8 gr. Venta .Deseo muchos exitos desde Colombia con gran cariño
ciao Mercy.. scusa ho sbagliato io volevo scrivere 7 gr di lievito di birra fresco, qui in Italia si trova in cubetto nel banco dei freschi al supermercato. se la provi fammi sapere. Un bacio grande a te e alla tua bellissima terra