FOCACCIA CON PATATE E PANCETTA A LIEVITAZIONE NATURALE

 
Chi non adora la focaccia? Beh penso che a tutti piaccia, figuratevi se poi è arricchita con altri ingredienti gustosi. Oggi vi propongo la focaccia con patate e pancetta a lievitazione naturale. Deliziosa è dire poco!! E’ semplice da preparare e poi sentirete che buona! Io utilizzo il mio lievito madre per l’impasto ma se voi preferite potete tranquillamente usare il lievito di birra, sotto vi darò i grammi per la sostituzione.
 
 
 
 
focaccia con patate e pancetta a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per una teglia da 32 cm):
 
– 150 gr di farina 0
– 100 gr di farina di semola rimacinata di grano duro
– 150 ml di acqua
– 3 gr di sale + q.b. per il condimento
– 1 pizzico di zucchero
– 25 ml di olio evo + q.b. per la teglia + q.b per il condimento
– 100 gr di lievito madre (oppure 6 gr di lievito di birra)
– 2 patate medie (io Fratelli Torti)
– 6 fette di pancetta tagliate finemente
– 1 rametto di rosmarino
 
 
Nel vaso della planetaria (o in una ciotola se fate l’impasto a mano) versate l’acqua, lo zucchero e scioglietevi il lievito madre. Aggiungete poi l’olio, le due farine ed iniziate a lavorare prima con la foglia. Amalgamate il tutto per qualche minuto, dopo di che unite anche il sale. Lavorate ad alta velocità fino a quando vedrete che l’impasto formerà intorno alla foglia una palla. A questo punto sostituite la foglia con il gancio e lavorate ancora fino a che l’impasto non diventerà liscio e omogeneo. Sarà comunque morbido e un pò appiccicoso.
 
Ungete una teglia rotonda con abbondante olio, poi ungetevi anche le mani, prendete l’impasto, dategli la forma rotonda e posizionatelo al centro della teglia. Ungete leggermente la superficie e lasciatelo lievitare fino a che non sarà raddoppiato di volume (4-8 ore con il lievito madre o 1-2 ore con quello di birra).
 
Trascorso il tempo di lievitazione con le mani unte rovesciate l’impasto sotto sopra e stendetelo nella teglia sempre con le mani, pressandolo poi leggermente con i polpastrelli per formare i classici buchi della focaccia.
 
Sbucciate le patate e tagliatele a fette sottili. Distribuitele sulla focaccia, poi condite con un filo di olio, una spolverata di sale (a piacere potete mettere anche del pepe). Distribuitevi sopra gli aghi del rametto di rosmarino.
 
Cuocetela in forno preriscaldato statico a 250° per circa 20 -25 minuti. Le patate si coloreranno e la focaccia diventerà dorata e croccante. Una volta sfornata distribuite sopra le patate le fette di pancetta che con il calore della focaccia si scioglierà leggermente.
 
 
 
 
focaccia con patate e pancetta a lievitazione naturale - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *