FOCACCIA MORBIDA CON OLIO E LATTE

Print Friendly, PDF & Email

Di ricette di focacce esistono tante ed in varie versioni. A me piace provarne sempre di nuove… quella che vi propongo oggi è la focaccia morbida con olio e latte.

Si tratta di una ricetta semplice, infatti non richiede grandi lavorazioni o difficoltà nell’impasto, semplicemente prevede l’utilizzo di latte ed olio e una consistenza morbida ed appiccicosa. Il risultato sarà una focaccia saporita e dalla consistenza soffice, ideale da utilizzare al posto del pane o per preparare delle merende o colazioni semplicemente farcendola con formaggi o salumi.

Provatela e fatemi sapere!

  • Preparazione: 2 – 3 Ore
  • Cottura: 20 -25 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 500 g Farina 0
  • 100 g Farina Manitoba
  • 50 ml Latte
  • 100 ml Olio extravergine d'oliva
  • 250 ml Acqua
  • 12 g Sale
  • 10 g Zucchero
  • 150 g Lievito madre rinfrescato (o 12 gr di lievito di birra in cubetto)

Preparazione

  1. In una ciotola mettete nell’ordine la farina 0, la farina manitoba. Fate una buca nel centro e mettete il lievito che desiderate utilizzare, quello madre o quello di birra. Vicino al bordo della ciotola invece mettete il sale e lo zucchero.

    In una brocca mettete i liquidi, il latte, l’olio e l’acqua.

    Iniziate versando poco alla volta il liquido nel centro della ciotola, sopra il lievito e scioglietelo con le mani. Quando il lievito sarà sciolto continuate a versare i liquidi, potete mettere tutti i restanti, continuando ad amalgamare. Inizierete ad ottenere un impasto molto appiccicoso, non vi preoccupate deve essere così.

    Fate assorbire tutto il liquido.

    Irrorate adesso i bordi e la superficie con poco olio di oliva e lavorate ancora in modo da ottenere una palla.

    Coprite la ciotola con un canovaccio e mettetela in un luogo caldo, in modo da far lievitare il vostro impasto.Dovrete lasciarlo lievitare fino al raddoppio del volume. Serviranno 4 – 6 ore se avete utilizzato il lievito madre, oppure 1 – 2 ore con il lievito di birra.

    Quando l’impasto sarà ben lievitato prendete la leccarda del forno, copritela con carta forno e cospargetela di olio, distribuendo quest’ultimo con le mani.

    Rovesciate l’impasto nella teglia e con le mani unte di olio allargatelo fino a coprire tutta la superficie.

    Coprite la teglia di nuovo con il canovaccio e lasciate lievitare ancora fino a che l’impasto non sarà bello gonfio. Circa 1 – 2 ore con il lievito madre, 30 minuti – 1 ora con quello di birra.

    Con le dita adesso formate i classici buchi della focaccia, stando attenti a non rovinare la lievitazione. Irrorate con olio e a piacere con dei granelli di sale grosso.

    Cuocete la focaccia morbida con latte e olio in forno preriscaldato a 200°C per circa 20-25 minuti. Dovrà risultare dorata e soffice.

    Una volta che la focaccia è cotta estraetela dal forno, mettetela su di una griglia e fatela freddare prima di tagliarla.

  2. Per realizzare questa ricetta ho utilizzato farina manitoba Molino Rossetto

    Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Ci conto!! :)

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre RICETTE DI LIEVITATI clicca QUI

Note

Share this nice post:
Precedente ROTOLO DI FRITTATA CON FORMAGGIO SPALMABILE E PROSCIUTTO COTTO Successivo MATTONELLA DOLCE CON PANNA E CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.