FIORI DI ZUCCA RIPIENI COTTI IN FORNO

 
In estate i fiori di zucca sono una delle cose che adoro! Sono buonissimi e versatili, ottimi cucinati in mille modi. Oggi ve li propongo come secondo: fiori di zucca ripieni cotti in forno. Il ripieno a base di carne li rende davvero gustosi. La cottura è semplice e la loro preparazione non richiede grandi difficoltà. Sono sicura che vi piaceranno e se li cucinate fatemi sapere che ne pensate.
 
 
 
fiori di zucca ripieni cotti in forno - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):  
 
– 2 mazzi di fiori di zucca
– 400 gr. di carne di vitello macinata
– 100 gr di carne di maiale macinata
– 2 uova intere
– 50 gr. di parmigiano grattugiato
– 2 fette di pane
– latte q.b.
– sale q.b.
– olio evo q.b.
 
 
 
Pulite i fiori di zucca: eliminate le barbette che si trovano vicino alla base ed il pistillo interno cercando di non romperli, poi lavateli velocemente sotto l’acqua corrente e lasciateli scolare.
 
Mettete le fette di pane in ammollo nel latte per circa 10 minuti, in modo da renderlo morbido, poi strizzatelo e mettetelo in una ciotola.
Aggiungetevi la carne macinata, le uova, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e uniforme.
 
Riempite i fiori di zucca con il ripieno preparato, non abbondate troppo altrimenti in cottura potrebbe rompere il fiore.
 
Prendete una pirofila da forno, ungetene il fondo con poco olio poi adagiatevi i fiori ripieni mettendoli uno accanto all’altro senza sovrapporli. Conditeli ancora con poco olio, poi coprite la teglia con carta alluminio.
 
Cuoceteli in forno preriscaldato a 200°C per circa 40 minuti sempre coperti in modo che i fiori non brucino. Controllate comunque la cottura.
 
Una volta cotti serviteli caldi.
 
 
 
fiori di zucca ripieni cotti in forno - nella cucina di laura
fiori di zucca ripieni cotti in forno - nella cucina di laura
 
 
 
Ho abbinato a questo piatto:
– Syrah Rosato Cantine Settesoli
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Una risposta a “FIORI DI ZUCCA RIPIENI COTTI IN FORNO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *