FIORI DI CASCIA FRITTI PER LA FESTA DELLA MAMMA

 
Questo è il mese dedicato alla mamma… sicuramente avrete già pensato a qualcosa di carino da regalargli, ma oltre a questo che ne dite di stupirla con un piatto a base di fiori? Non non intendo un centro tavola, ma proprio di mangiarli… e quindi.. fiori di casci fritti per la festa della mamma.
 
I fiori di cascia non sono altro che i fiori di un albero comunemente chiamato acacia, ma che qui nelle mie zone chiamiamo appunto cascia. Sono dei fiori commestibili. Io sinceramente non li avevo mai mangiati personalmente, ma ne ho sempre sentito parlare… così dai e dai li ho cucinati e devo dire che sono davvero deliziosi!!
 
fiori di cascia- nella cucina di laura
 
 
Naturalmente e necessario raccolgiere i fiori da una pianta che non sia immersa nello smog cittadino… io ho la fortuna di avere vicino casa un boschetto dove c’è un grandissimo albero di acacia pieno zeppo di grappoli di fiori bianchissimi e profumatissimi!!
 
fiori di cascia- nella cucina di laura
 
 
INGREDIENTI
 
– grappoli di fiori di cascia
– 200 gr. di farina 00
– 200 ml. di acqua frizzante fredda
– sale q.b.
– olio per friggere
 
 
Prendete un panno inumidito e tamponate molto delicatemente i fiori.
Preparate la pastella unendo la farina, l’acqua ed un pizzico di sale. Dovrà risultare omogenea e fluida.
 
In una padella mettete abbondante olio per friggere e portatelo a temperatura. Appena è pronto passate i grappoli di fiori nella pastella ed adagiateli delicatamente nell’olio bollente. Cuoceteli da entrambi i lati, facendoli diventare croccanti. Basteranno pochi minuti.
 
Scolateli dall’olio e metteteli in un piatto coperto da carta da cucina in  modo da ssorbire l’olio in eccesso, poi trasferiteli su di un piatto da portata e servite caldi.
 
fiori di cascia- nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

6 Risposte a “FIORI DI CASCIA FRITTI PER LA FESTA DELLA MAMMA”

  1. io invece non li avevo mai nemmeno sentiti nominare! ma sono sicura che mia suocera nel suo sterminato giardino li abbia, quindi proverò anche questa!!! grande laura!!

  2. Mi piacerebbe provarli, ho visto spesso utilizzare i fiori in cucina, peccato che abito in una grande metropoli dove i fiori sono “rivestiti” dallo smog, hanno un guardaroba megagalattico! Brava bel regalo per la mamma:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *