FINGER FOOD DI PASTA INTEGRALE CON ZUCCHINE CROCCANTI

 
I finger food di pasta integrale con zucchine croccanti sono un’idea sfiziosa da proporre sia per un aperitivo che per un buffet.
Sono semplici da realizzare e l’utilizzo della mini coppa finger food per presentarle le rende ancora più carine e belle per essere servite ai vostri ospiti.
 
 
 
finger food di pasta - nella cucina di laura
 
 
INGREDIENTI
 
– 250 gr. di pasta integrale formato tagliatelle 
– 3 zucchine lunghe
– olio per friggere q.b.  
 
Per il pesto di zucchine:
– 1 zucchina lunga
– 50 gr. di parmigiano grattugiato
– 1 spicchio di aglio
– olio evo q.b.
– sale q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– 30 gr. di pinoli
– latte q.b.
 
Preparate il pesto di zucchine tagliando a cubetti la zucchina. Mettetela in un contenitore alto e stretto ed unite lo spicchio di aglio fatto a fettine, il parmigiano, i pinoli, un pizzico di sale e di pepe e un pò di olio. Frullate il tutto con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se risulta troppo densa unite poco latte e frullate di nuovo.
 
Prendete le altre 3 zucchine e con un riga limoni togliete la parte verde esterna ottenendo dei fili. Friggeteli in olio di semi fino a che non diventeranno croccanti, poi adagiateli su della carta assorbente per asciugare l’eccesso di olio e salate.
 
Nel frattempo cuocete la pasta integrale in abbondante acqua salata. Una volta cotta scolatela e conditela con il pesto di zucchine.
 
Aiutandovi con un cucchiaio ed una forchetta arrotolate un pò di pasta ed inseritela nelle mini coppette finger food. Decorate con dei riccioli di zucchina croccante.
 
 
finger food di pasta - nella cucina di laura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

4 Risposte a “FINGER FOOD DI PASTA INTEGRALE CON ZUCCHINE CROCCANTI”

  1. Molto bello e invitante, sono sicuro che sia anche buono. Ma Finger food ? come la mangio la pasta con le mani 🙂 ? Comunque complimenti per la ricetta.

    1. ahahah Jean Marc… diciamo che è un’idea! sarebbero servite quelle forchettine piccole da finger da metteere nelle coppettine per mangiare la pasta ma non le avevo. Queste le ho preparate una sera per un aperitivo casalingo con mio marito e il problema era ridotto!! 🙂 cmq grazie, mi fa piacere che l’idea ti sia piaciuta!! 😀

      1. La proverò comunque così come la scrivi, ma pensavo, se si facesse un piccolo nido di pasta filo, in modo da mangiare il tutto insieme ?… Farò la prova delle due versioni e ti dico cosa. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *