FILETTI DI MERLUZZO ALLA CHERMOULA

 
Oggi vi propongo un piatto dai sapori speziati, tipici marocchini: i filetti di merluzzo alla Chermoula. Un piatto davvero ricco di sapore, unico e delizioso. Sono sicura che vi piacerà!
 
 
La Chermoula (a volte chiamata anche Charmoula) è una saporita salsa a base di erbe, aglio e olio evo che si prepara velocemente. La ricetta originale prevede coriandolo, prezzemolo, a volte menta, mescolati con limone, aglio, olio e spezie dal sapore deciso come cumino e peperoncino di Cayenna. Tradizionalmente è utilizzata prima della cottura per marinare il pesce, ma è adatta anche per i frutti di mare, pollame e carni magre. Cioò non significa però che non possa usare anche come salsa su carni e pesce già cotti, sul riso, sulle verdure o sulle insalate. Una ricetta semplice, ma versatile e deliziosa. Questa è una ricetta che si trova in diverse parti del Nord Africa, anche se viene considerata tipica della cucina marocchina. 
 
 
 
filetti di merluzzo alla Chermoula - nella cucina di  laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone): 
 
– 4 filetti di merluzzo (io ho utilizzato quelli congelati)
– 3 spicchi di aglio
– 24 gr di coriandolo fresco
– 90 gr di prezzemolo fresco
– 1 limone (succo e buccia)
– 90 gr di yogurt bianco
– 1 cucchiaio di olio evo
– 1 cucchiaino e 1/2 di  paprika dolce
– 1 cucchiaino di cumino macinato
– 1 pizzico di peperoncino di Cayenna in polvere
– sale q.b.
– 1/2 cucchiaino di pepe nero macinato
 
 
Iniziate preparando la Chermoula.
In un robot da cucina mettete gli spicchi di aglio sbucciati, il coriandolo, il prezzemolo, la scorza del limone e tritate il tutto grossolanamente. Aggiungete adesso lo yogurt, il succo del limone, la paprika, l’olio evo, il cumino, il peperoncino, e frullate ancora il tutto per rendere la salsa omogenea. Regolate di sale.
 
Foderate una teglia con carta da forno, poi prendete i filetti di merluzzo, immergeteli nella salsa preparata, facendoli coprire bene e disponeteli in un unico strato nella teglia. Cospargete ancora della salsa sulla superficie di ogni filetto e coprite il tutto con pellicola trasparente. Lasciate marinare per almeno 25 -30 minuti in frigo.
 
Trascorso il tempo di marinatura prendete la teglia dal forno, eliminate la pellicola e cuocete il pesce così come è in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 – 15 minuti. Controllate la cottura.
 
Una volta cotto trasferite il pesce nei piatti da portata irrorandolo con il sugo di cottura. Servite caldo.
 
A piacere potreste mettere da parte un pò della Chermoula prima di immergervi il pesce e servirla come salsa di accompagnamento. 
 
 
 
filetti di merluzzo alla Chermoula - nella cucina di  laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *