FAZZOLETTI RICOTTA E SPINACI CON PESTO DI MENTA

Print Friendly, PDF & Email
 
Oggi un primo piatto fresco e adatto all’estate proprio per la presenza della menta: i fazzoletti ricotta e spinaci con pesto di menta.
 
Questa è la ricetta per la nuova sfida Ponti, il tema è “Mamma ho invitato a cena gli amici”! Quindi ho pensato a qualcosa di veloce da preparare all’ultimo minuto quando le persone a tavola aumentano all’improvviso! Gli ingredienti obbligatori sono: pasta ripiena, formaggio a pasta dura, menta, due prodotti Ponti.
 
 
 
fazzoletti ricotta e spinaci con pesto di menta - nella cucina di laura
 
 
 
Uno degli ingredienti base da utilizzare era la pasta fresca, così ho deciso di utilizzare i fazzoletti della ditta Tradizioni Padane.
 
Una ditta che opera da oltre 20 anni nel settore della pasta producendo pasta fresca sia ripiena che non. Il loro lavoro è svolto in modo da poter offrire prodotti legati alla tradizione e al suo sapore. Utilizzano materie prime pregiate in modo da poter offrire ai consumatori il meglio sia in fatto di qualità che di  genuinità.
 
Hanno una vasta scelta di prodotti e vi assicuro che quando li mangerete sembrerà di mangiare quelli fatti in casa con le vostre mani, niente a che vedere con molte produzioni industriali che si trovano nei supermercati.
 
Se vorrete avere maggiori info vi invito a consultare il loro sito internet http://www.tradizionipadane.it e a contattarli via mail per qualunque dubbio o necessità abbiate! Se poi vorrete rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità cliccate mi piace sulla loro pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Tradizioni-Padane-SRL/292853674084456?fref=ts
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone):
 
– 1 kg di fazzoletti ripieni ricotta e spinaci (io Tradizioni Padane)
– 120 g di pecorino stagionato grattugiato

– 30 g di mandorle
– 4 cucchiai di parmigiano grattugiato
– 1 spicchio d’aglio
– olio evo q.b.
– 1 mazzetto di menta 
– sale q.b.
– 6 cipolline in agrodolce (io Ponti)
– 1 cucchiaino di aceto balsamico (io Ponti)
Iniziate preparando il pesto di menta. Nel bicchiere del mixer mettete le foglie di mente ben lavate, i due formaggi, lo spicchi d’aglio, abbondante olio, le mandorle, le cipolline, il cucchiaino di aceto balsamico ed iniziate a frullare il tutto con un frullatore ad immersione. Se vedete che risulta troppo asciutto potete aggiungere ancora olio  o poca acqua. Regolate di sale solo se necessario. Continuate a frullare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Nel frattempo cuocete i fazzoletti in abbondante acqua salata. Essendo pasta fresca cuoceranno in pochi minuti. Quando sono cotti scolateli e conditeli con il pesto di menta. Serviteli ancora caldi.
fazzoletti ricotta e spinaci con pesto di menta - nella cucina di laura

Share this nice post:
Precedente TOMINI AL PROSCIUTTO Successivo SAVOIARDI TONDI RIPIENI

26 commenti su “FAZZOLETTI RICOTTA E SPINACI CON PESTO DI MENTA

  1. grazie a voi bloggeriste ho imparato a variare molto il mio menu’,ormai copio le vostre ricette e le faccio provare ai miei figli che mi guardano sbalordiid,non sono abituati,ma devo ringraziare voi e le aziende che ci danno l’opportunità di provare ogni giorno prodotti nuovi di altisima qualità grazie

  2. sara romito il said:

    buona questa ricetta non me la posso assolutamente perdere….. mmmmmmmmmmmmm……. domani la faccio anch’io

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.