FAJITAS DI POLLO – PIATTO TEX-MEX

Oggi andiamo in Messico… con le fajitas di pollo  – piatto tex-mex!! E’ si ogni tanto è bello anche spaziare con la cucina e preparare dei piatti che non sono della nostra tradizione! Diciamo la verità, ci piace mangiare anche questi cibi un pò da strada e con sapori legati ad altre tradizioni con aromi e spezie che gli danno quel gusto in più. 
 
Quando ho deciso di preparali ho invitato a cena a casa mia mio fratello visto che lui li adora e visto che qust’anno si sposa e come meta di viaggio di nozze hanno scelto proprio il Messico. Sicuramente quelli che mangerà là saranno diversi perchè ogni piatto è più buono mangiato nel luogo di origine, ma se volete provare qualcosa di diverso vi consiglio di farli, sia perchè sono semplici da preparare sia perchè avrete la possibilità di mangiare un piatto che è diverso dal solito. 
 
Potreste anche cucinarli per una serata con amici, perchè no, magari proprio una serata in tema messicano, un’idea carina per passare dei momenti in allegria. Potreste anche preparare delle salse come la guacamole o una salsa piccante. 
 
Se vorrete potrete comprare le tortillas già pronte, ormai si trovano in tutti i supermercati, oppure farle da soli con le dosi che vi do qui sotto, sicuramente saranno più sane e genuine. Io credevo fossero difficili da preparare, invece mi sono dovuta ricredere, si fano davvero in modo semplice.
 
 
fajitas di pollo - Nella cucina di Laura
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI
 
Per il ripieno
 
– 400 gr. di petto di pollo
– 2 cipolle
– 2 peperoni
– un mazzetto di coriandolo fresco (o se non lo trovate di prezzemolo)
– cumino in polvere q.b.
– insaporitore per carni 
– 2 lime (o 1 limone)
– olio evo q.b.
– sale q.b.
– pepe nero macinato q.b.  
 
Per le tortillas
 
– 250 gr. di farina 0
– 120 ml. di acqua
– 3 cucchiai di olio evo
– 10 gr. di lievito per torte salate
– 1 pizzico di sale
 
 
Innanzitutto dovete preparare le tortillas.
 
Mettete in una ciotola la farina ed il lievito setacciati, poi unite l’acqua, l’olio ed il sale. Mescolate il tutto e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Rimettetelo nella ciotola e copritela con la pellicola da cucina. Lasciate riposare per circa mezz’ora.  Passato il tempo di riposo prendete la pasta e dividetela in 8 parti dello stesso peso, poi formate delle palline. Stendete ogni pallina molto molto sottile, dandogli una forma rotonda. Scaldate una piastra, andrà bene anche una padella antiaderente o un padella per le creps. Quando sarà calda cuocetevi le tortillas una alla volta. Vedrete che si formeranno delle bolle, quello è il lievito che si attiva. Giratele nel momento in cui vedrete che si formano nella parte a contatto con la piastra dei puntini marroni, saranno cotte quando si saranno formati da entrambi i lati. Posizionateli tra due piatti, in modo che l’umidità che si formerà con il calore le manterrà morbide.
 
Pulite i peperoni e le cipolle e tagliate i primi a strisce della larghezza di circa 1 centimetro, mentre le seconde a rondelle non troppo sottili. Teneteli saparati.
 
Tagliate il petto di pollo a fette sottili e successivamente tagliatele a striscioline. Mettetelo in una ciotola, unitevi l’olio, il succo dei due lime (o del limone), il coriandolo (o il prezzemolo) tritato, un pizzico di cumino, l’insaporitore per carni ed il pepe e regolate di sale. Mescolate il tutto e lasciatelo marinare in frigo per almeno 1 ora.
 
Riscaldate di nuovo la piastra e cuocetevi i peperoni, poi le cipolle. Salate ed unite un filo di olio. Mescolate di tanto in tanto. Cuoceranno velocemente, basteranno circa 10 minuti. Dopo aver cotto le verdure cuocete il pollo. Metteteli su di un vassoio da portata. Io preferisco cuocerli e servirli separatamente in modo che ognuno si possa preparare la fajitas di pollo con quello che più gli piace, ma potrete anche mescolare il tutto e portare in tavola un mix già pronto per riempire le tortillas.
 
Una volta che tutto sarà pronto portare in tavola sia le tortillas che i vari elementi cotti sulla piastra. Potrete anche mettere ad esempio la maionese, il ketchup, la salsa guacamole, il tabasco… e così via… in modo da renderle ancora più gustose. Riempite le tortillas, arrotolatele e buon appetito!!
 
 
fajitas di pollo - Nella cucina di Laura
 
 
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 

 

3 Risposte a “FAJITAS DI POLLO – PIATTO TEX-MEX”

  1. Se dici Mex io ci sono sempre! Che invidia per tuo fratello: il Messico è stata anche la meta del mio viaggio di nozze! Un luogo incantanto, ricco di storia (forse un po’ cruda se vogliamo, ma decisamente affascinante) e con paesaggi meravigliosi. Gente squisita e ottimo cibo. L’unica cosa che scarseggia lì è il buon vino, ma troverà sicuramente dell’ottima cerveza.
    Buon viaggio dunque e io mi consolerò preparando le tue fajitas!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *