FAGIOLI ALL’UCCELLETTO

 
I fagioli all’uccelletto sono un piatto tipico toscano, un contorno saporito e gustoso che potrete mangiare in ogni locale in cui andrete vista la sua territorialità. Spesso si servono insieme alle salsicce ed in questo caso diventano un secondo o un piatto unico a secondo delle situazioni. 
 
L’origine del suo nome, sulla quale ognuno ha pronta la propria versione,  è un vero mistero. Secondo Pellegrino Artusi la definizione “all’uccelletto” è dovuta all’uso di particolari aromi. I fagioli infatti, vengono cotti con aglio e salvia, che tradizionalmente si usano per preparare l’arrosto di uccelletti.
 
 
 
 
fagioli all'uccelletto - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 500 gr di fagioli cannellini secchi
– 400 gr di polpa di pomodoro
– 2 spicchi di aglio
– 1 spicchio di cipolla
– 3 – 4 foglie si salvia
– olio evo q.b.
– pepe nero q.b.
– sale fino q.b.  
 
 
Mettete in ammollo i fagioli in acqua per almeno 12 ore prima di cucinarli. Trascorso il tempo di ammollo scolateli, metteteli in una casseruola con abbondante acqua salata e lessateli. Cuoceteli a fuoco basso. Serviranno circa 30 – 40 minuti di cottura, comunque ogni tanto controllateli.
 
In una seconda ampia casseruola mettete poco olio, l’aglio e la cipolla tritati finemente, le foglie della salvia intere e fate appassire.
 
Unite il pomodoro e lasciatelo cuocere per circa 5 – 10 minuti.
 
Aggiungete i fagioli scolati dall’acqua di cottura, mescolate il tutto e regolate di sale e di pepe. Se dovessero essere asciutti aggiungete poca acqua di cottura, non dovranno essere brodosi. Lasciate insaporire qualche minuto e servite caldi. 
 
 
 
 
fagioli all'uccelletto - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– polpa di pomodoro La Fiammante
– olio evo Dante
– coppa da portata Ceramica Sorrentina
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

5 Risposte a “FAGIOLI ALL’UCCELLETTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *