DOLCE SOFFICE AL CAFFE’ ESPRESSO

 
Chi lo ha detto che il caffè si deve solo bere? Beh certo è una pausa di relax non indifferente ma che ne dite di mangiarlo anche? Sì mangiarlo… infatti sarà l’ingrediente base di questa ottima torta: dolce soffice al caffè espresso!!! Una bontà unica…. provatelo e fatemi sapere! 
 
 
 
dolce soffice al caffè espresso - nella cucina di laura
 
                                                             Alzatina IVV
 
 
INGREDIENTI:
 
– 250 gr. di farina 
– 250 gr. di zucchero 
– 3 uova intere
– 130 ml. di olio di semi di girasole
– 130 ml. di caffè espresso 
– 1 bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo q.b.
 
 
 
Mettete nel vaso della planetaria (o in una ciotola) le uova e lo zucchero e montate bene il tutto per qualche minuto. Appena il composto risulterà spumoso aggiungete l’olio di semi di girasole e il caffè, e continuate a mescolare.
 
Unite il lievito alla farina  ed aggiungetelo al composto precedentemente ottenuto continuando a mescolare, dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
 
Appena il tutto sarà amalgamato versatelo in una tortiera unta con olio ed infarinata se è antiaderente, questo non sarà necessario se utilizzate uno stampo in silicone. Io per dare una forma più carina ho usato quello tipico del Guglhup.
L’impasto dovrà risultare abbastanza liquido.
 
 
 
dolce soffice al caffè espresso - nella cucina di laura
 
                                                            Stampo Happyflex
 
 
 
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti, fate comunque la prova stecchino, dovrà risultare asciutto.  Appena cotto lasciatelo raffreddare.
Spolverizzatelo di zucchero a velo prima di servirlo.
 
 
 
dolce soffice al caffè espresso - nella cucina di laura
 
 
 
 

 Seguimi anche su, Facebook clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 

images

youtube-logo

 
 

21 Risposte a “DOLCE SOFFICE AL CAFFE’ ESPRESSO”

  1. …io sono una vera amente del caffè..ma non avevo mai pensato di farci un dolce!!! deve essere buonissimo, mi sono già appuntata la ricetta perchè lo rifarò di sicuro!!!

  2. Buona la ciambella al caffè!PErò i lbrand che hai usato per il caffè per me è nuova!Vado a cercare sul sito qualche loro notizia!

  3. adoro la tua torta! deve avere un gusto buonissimo..le forme in silicone sono la mia passione! prima o poi ne comprerò una

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *