Crea sito

CUPCAKES AI MIRTILLI

Print Friendly, PDF & Email

Un giorno mi è venuta la brillante idea di cimentarmi nella ricetta dei cupcakes… ma non tanto per quel  che riguarda la ricetta in sè, ma quanto per le decorazioni….

Era già un pò che mi frullava in testa l’idea di farli… di preparare la gass reale, la crema al burro, la pasta di zucchero…. complice un noto programma televisivo che in ogni puntata realizza dei dolci magnifici, che assomigliano a vere opere d’arte!!! Ora non che io così di punto in bianco pretendessi di arrivare a fare dei dolcetti come quelli che fanno loro, però non vedevo l’ora di provare. Incaricai chiunque di cercarmi i coloranti alimentari per poter fare varie tonalità di pasta zi zucchero… io vivo in un piccolo paese e qui non è facile reperire cose un pò particolari, ma alla fine ce l’abbiamo fatta… potevo mettere le mani in pasta!!!!

Il risultato? Come saranno? Ne sarò capace? Non importava dovevo assolutamente provare… e i giudici sarebbero stati i membri della mia  famiglia… “domenica il dolce lo porto io” dissi a mia mamma… “è un esperimento… speriamo bene”…. beh la fatica per me fu tanta, non avevo mai decorato prima ma devo dire che ne sono stata contenta…. sono piaciuti a tutti… ora giudicate voi…..

INGREDIENTI PER I CUPCAKES AI MIRTILLI

– 160 gr. di zucchero

– 150 gr. di burro morbido

– 2 uova

– 1/2 stecca di cannella per aroma

– 160 gr. di farina per dolci con lievito

– 100 gr. di farina 00

– 200 ml. di latte

– mirtilli

INGREDIENTI PER LA CREMA AL BURRO

– 100 gr. di burro morbido

– 200 gr. di zucchero a velo

INGREDIENTI PER LA PASTA DI ZUCCHERO

– 500 gr. di zucchero a velo

– 10 ml. di acqua

– 2 fogli e mezzo di colla di pesce

– 50 gr. di glucosio liquido

– 1 noce di burro

– coloranti alimentari

Allora cominciamo con ordine…. le cose da fare sono tante… come prima cosa facciamo i cupcakes…

In una ciotola mettete lo zucchero con il burro ammorbidito a temperatura ambiente e lavoratelo bene con le fruste fino ad ottenere un composto cremoso. Poi si aggiungono tutti gli altri ingredienti, tranne i mirtilli, e mescolate ancora, dovrete ottenere un impasto morbido.  Adesso infarinate leggermente i mirtilli, aggiungeteli all’impasto e mescolate con delicatezza con un mestolo, in questo modo i mirtilli non affonderanno nella pasta. Prendete la teglia da forno apposita per fare i cupcakes, mettete in ogni stampino un pirottino di carta e riempiteli per circa 3/4.  Cuoceteli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 – 20 minuti. Una volta cotti fateli rtaffreddare.

Adesso preparate la crema al burro mettendo nel recipiente della planetaria, o meglio io ho usato la planetaria ma se voi non l’avete montate pure con le fruste, il burro ammorbidito  a temperatura ambiente e lo zucchero a velo fino ad ottenere un composto gonfio e morbido.

Passate alla pasta di zucchero… mettete i fogli di colla di pesce in ammollo in acqua fredda. In un pentolino mettete sul fuoco a scaldare la noce di burro, i 10 ml. di acqua e lo zucchero liquido, quindi quando sarà tiepido sciogliteci la colla di pesce strizzata. Sempre nella planetaria mettete lo zucchero a velo ed il composto scaldato e lavorate bene fino ad ottenere un’impasto non appiccicoso (deve venire una palla compatta, tipo l’impasto della pasta fresca). Vi ricordo che la pasta di zucchero si secca subito, quindi conservatela in un pò di pellicola alimentare. La pasta sarà bianca, ma voi potete colorala come volete con i coloranti alimentari.

Riprenete i cupcakes ormai raffreddati, spalmate sopra una piccola quantità di crema al burro, che farà da colla per la decorazione con la pasta di zucchero.

La pasta di zucchero, una volta colorata, va stesa… si stende normalmente con un mattarello, come una normale sfoglia, l’importante è utilizzare dello zucchero a velo e non della farina per non farla attaccare al piano di lavoro. Ricavate dei dischetti di diametro poco più grande dei dolcetti ed “attaccateli” sopra ad ogniuno di loro, decorando poi a vostro piacere e secondo la vostra fantasia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

Share this nice post:

10 comments on CUPCAKES AI MIRTILLI

  1. martig
    3 ottobre 2011 at 23:23 (6 anni ago)

    ma che cariniiiiiiii

    Rispondi
  2. cucinalaura
    4 ottobre 2011 at 09:08 (6 anni ago)

    grazie marti…. si alla fine dopo la fatica sono stata contenta del risultato e devo dire che sono venuti anche buoni… 🙂

    Rispondi
  3. caia
    4 ottobre 2011 at 19:44 (6 anni ago)

    che belli, li hai decorati molto bene!
    grazie per la ricetta e in bocca al lupo per i contest!
    ciao

    Rispondi
  4. cucinalaura
    4 ottobre 2011 at 20:41 (6 anni ago)

    grazie a tutti!!sono proprio orgogliosa dei miei cupcakes… visto i vostri bei commenti!!! oltretutto era la prima volta che facevo decorazioni con la pasta di zuchero

    Rispondi
  5. lucy
    5 ottobre 2011 at 08:22 (6 anni ago)

    belli, colorati, allegri la felicità dei bambini e poi un ottimo gusto.in bocca al lupo

    Rispondi
  6. Kat
    5 ottobre 2011 at 11:44 (6 anni ago)

    ciao, rispondo qui al tuo commento che mi hai lasciato sul blog: esatto hai capito bene, posta cio’ che per te evoca questo periodo (autunno o ottobre). complimenti per le cupcakes, sono deliziose!!!
    a presto e grazie di esserti fermata da me 🙂

    Rispondi
    • cucinalaura
      5 ottobre 2011 at 12:46 (6 anni ago)

      allora mi metto all’opera….. grazie per i complimenti…. a presto!!!

      Rispondi
  7. Roberta
    13 ottobre 2011 at 20:46 (6 anni ago)

    Ma che belliiiiiiiii….ora sono la tua 27esima golosona !!! Ciao Roberta ! 🙂

    Rispondi

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *