CRUMBLE DI SUSINE

 
Il crumble è un dolce di origine inglese. La sua base nella versione dolce è sempre la frutta, di qualunque genere voi preferiate, che poi viene ricoperta da uno strato di pasta croccante fatto di tante briciole di impasto. La sua preparazione è semplice e non richiede grandi passaggi, in poco tempo avrete pronto un dolce da leccarsi i baffi. Oggi vi propongo il crumble di susine, perfetto per questa stagione.
 
 
 
 crumble di susine - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
– 1 Kg di susine (il peso si riferisce alla frutta già pulita)
– 3 cucchiai di miele millefiori o acacia
– 300 gr di farina 00
– 160 gr di zucchero
– 130 gr di burro
– 1 uovo
 
 
Lavate le susine, eliminate il nocciolo poi tagliatele a spicchi, devono essere 1 chilo. Mettetele in un contenitore, aggiungete il miele e mescolate bene.
 
In una ciotola versate la farina aggiungete lo zucchero, l’uovo ed il burro freddo fatto a cubettini. Lavorate il tutto con le mani, amalgamate bene ma non dovrete ottenere un composto compatto, bensì ne ricaverete delle briciole.
 
Prendete una teglia del diametro di 28 centimetri, distribuitevi sul fondo la frutta preparata in precedenza e sopra di essa cospargete il crumble ottenuto.
 
Cuocete il dolce in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 – 40 minuti. La frutta si cuocerà ammorbidendosi e la superficie diventerà dorata.
 
Quando è cotto estraetelo dal forno e a piacere cospargete il crumble di pesche con dello zucchero a velo. Ottimo mangiato sia caldo che freddo. 
 
 
 
 crumble di susine - nella cucina di laura
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– MielBio Fiori di bosco Rigoni di Asiago
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *