CROSTONI CON PECORINO PROSCIUTTO CRUDO E MARMELLATA DI FICHI

 
I crostoni con pecorino prosciutto crudo e marmellata di fichi sono un antipasto molto sfizioso e goloso da preparare. Sono ideali sia serviti durante una cena nella quale vorrete stupire i vostri ospiti con qualcosa di insolito sia durante buffet o aperitivi.
 
L’accostamento tra pecorino, prosciutto crudo e marmellata di fichi è qualcosa di eccezionale, vi consiglio di provarlo se non lo avete mai assaggiato. Inoltre nel periodo in cui trovate i fichi freschi potreste sostituire la marmellata con uno spicchio di fico adagiato proprio sopra la prosciutto.
 
Questa è stata una delle proposte che ho preparato durante lo show cooking tenuto al Vinitaly per la Cantina Vinicola Caldirola in occasione del sito Abbinavini al quale ho contribuito… vi assicuro che è stato molto apprezzato! Sul sito potete trovare tante ricette sia del Vinitaly, presentate da me e dallo chef Simone Rugiati, sia tante altre proposte da abbinare al vino giusto.
 
Inoltre se qualcuno di voi mi ha seguita (qui), o è stato ospite della cena organizzata per l’evento “Mi piace! Blogger ai fornelli!!” organizzata dall’Agenzia della Nesta presso Ristorante Babette se li ricorderà di sicuro!
 
 
 
crostoni con pecorino prosciutto crudo e marmellata di fichi - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 8 crostoni): 
 
–          4 fette di pane casereccio toscano
–          8 fette di pecorino  fresco
–          8 fette di prosciutto crudo toscano
–          marmellata di fichi q.b.
 
 
Tagliate le fette di pane a metà in modo da ottenere  quattro crostoni.
 
Su ogni crostone adagiate una fette di pecorino fresco. 
 
Foderate una teglia con carta forno e passateli in forno preriscaldato  a 200° per circa 5 minuti in modo che il pane diventi croccante e il formaggio inizi a fondersi.
 
Una volta estratti dal forno disponeteli su di un vassoio da portata, poi terminateli con una fetta di prosciutto arrotolandola in modo che prenda la forma come di rosa.
 
Al centro di esse mettete un cucchiaino di marmellata di fichi. Serviteli caldi.
 
 
 
crostoni con pecorino prosciutto crudo e marmellata di fichi - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per questa ricetta ho utilizzato:
– pecorino nero di Seggiano Brunelli
– marmellata di fichi Galleano in vendita presso l’erboristeria Il Girasole
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

2 Risposte a “CROSTONI CON PECORINO PROSCIUTTO CRUDO E MARMELLATA DI FICHI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *