CROSTONI CON CAVOLO NERO

 
I crostoni con cavolo nero sono una ricetta tipica toscana. Il cavolo nero infatti è un prodotto toscano che si trova nel periodo autunnale – invernale. Sono dei crostoni semplicissimi da fare ma molto buoni! Io ho aggiunto rispetto alla tradizione dei pomodorini secchi sott’olio messi prima di servirli, ma voi potete anche evitare.
 
 
 
 
DSCF2011
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 8 crostoni):
 
– 2 mazzi grandi di cavolo nero
– 2 spicchi di aglio
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– olio evo q.b.
– 8 fette di pane casereccio
 
 
Pulite il cavolo nero eliminando la parte della costola dura. Una volta pulito e lavato bene scottatelo in abbondante acqua salata fino a quando non sentirete che è cotto. Scolatelo e lasciatelo in una cola per eliminare l’acqua in eccesso. Quando è intiepidito potete strizzarlo con le mani, poi tritatelo grossolanamente.
 
Mettete in una padella poco olio e l’aglio intero. Lasciate imbiondire poi eliminate l’aglio e unite il cavolo nero scottato. Regolate se necessario di sale e di pepe. Fatelo saltare a fuoco vivace per alcuni minuti in modo da farlo insaporire.
 
Nel frattempo grigliate le fette di pane da entrambi i lati. Quando il tutto è pronto distribuite il cavolo nero sulle fette di pane e terminate con un filo di olio a crudo.
Se vorrete potete decorare con dei pomodori secchi sott’olio.
Servite caldi. 
 
 
 
 
 crostoni con cavolo nero - nella cucina di laura
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– pomodorini sott’olio Fiordelisi
– accompagnati dal prosecco Dru El Cru Drusian
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *