CREPES SALATE CON PROSCIUTTO COTTO E ZUCCHINE GRIGLIATE

 
Vi piacciono le crepes? A me e a Luca tantissimo. Ci piacciono sia dolci che salate e ci piace variare sempre il loro ripieno. Qualche giorno fa vi do dato la ricetta delle crepes alla nutella (qui), oggi invece vi propongo le crepes salate con prosciutto cotto e zucchine grigliate. Che dite? Le facciamo insieme?
 
 
 
 
crepes salate con prosciutto cotto e zucchine grigliate - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 crepes):
 
– 150 gr di farina 0
– 2 uova
– 400 ml di latte
– 1 pizzico di sale
– burro q.b.
– 200 gr di prosciutto cotto
– 2 mozzarelle
– 2 zucchine lunghe
 
 
In una ciotola rompete le due uova, aggiungete un pizzico di sale e sbattetele. Unite la farina e con una frusta mescolate in modo da ottenere un composto omogeneo. Iniziate a versare il latte a filo e poco per volta, continuando a lavorare con le fruste affinchè non si formino grumi. Una volta che avrete versato tutto il latte otterrete un composto molto fluido e liquido.
 
Prendete una crepiera o in alternativa una padella antiaderente e scaldatela molto bene. Quando è pronta imburratela leggermente e versatevi un mestolo di composto alla volta distribuendolo bene. Cuocete la crepes da entrambi i lati per pochi minuti, risulterà dorata. Mettetela su di un piatto. Procedete così fino a terminare tutto l’impasto ed impilando una sull’altra le crepes.
 
Lavate e spuntate le zucchine, poi tagliatele a fette sottili per il verso della lunghezza. Scaldate molto bene una griglia e grigliatevi le fette di zucchine da entrambi i lati. Salatele e mettetele in un piatto. Tagliate a fette la mozzarella.
 
Rimettete una crepes alla volta nella padella calda in modo da riscaldarla, poi farcitela con qualche fetta di mozzarella, il prosciutto cotto e le zucchine grigliate. Chiudetela a metà e scaldatela da entrambi i lati in modo che la mozzarella si fonda. 
 
Adagiatela su di un piatto da portata e servite subito. Procedete nello stesso modo con le altre crepes. 
 
 
 
 
crepes salate con prosciutto cotto e zucchine grigliate - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *