CREMA SPALMABILE ALLE NOCCIOLE FATTA IN CASA, SIMIL NUTELLA

 
A chi non piace una bella fetta di pane con la cioccolata spalmata sopra? Beh vi sfido a dire di no!! Ma che ne pensate se potessimo fare la crema spalmabile alle nocciole fatta in casa, simil nutella? Premetto subito che rifare la nutella è praticamente impossibile!! E’ una di quelle cose che non si possono copiare, ma comunque possiamo fare qualcosa di goloso… volete mettere che soddisfazione!!!!  Realizzare questa crema è semplice e veloce e magari è anche una bella idea regalo per le persone care!
 
 
 
 
crema spalmabile alle nocciole fatta in casa, simil nutella - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 250 gr di nocciole
– 70 gr di cacao in polvere
– 200 gr di cioccolato bianco
– 75 gr di latte in polvere
– 350 gr di zucchero
– 330 ml di olio di arachidi 
– 180 ml di latte
– 1 bustina di vanillina
– 9 gr di lecitina di soia
 
 
Mettete le nocciole a tostare in forno a 100°C per qualche minuto, la pellicina esterna dovrà essere eliminata, quindi quando vedete che passandole tra le mani viene via estraetele dal forno e pulitele.
 
Prendete un frullatore che funziona bene e che sia abbastanza capiente e mettete nel suo vaso le nocciole. Tritatele fino ad ottenere una crema, ci vorranno alcuni minuti. Non deve essere granulosa. Otterrete così una sorta di pasta nocciola. Unitevi lo zucchero e lavorate ancora.
 
A questo punto dovrete iniziare e mettere gli altri ingredienti, sempre frullando tra l’uno e l’altro.
Inserite nell’ordine il cacao, l’olio, la vanillina e il latte in polvere. Potrebbe succedere che dopo averli inseriti tutti e frullato si dividano i liquidi dai solidi, creando come una palla, non vi preoccupate, è normale.
 
In un pentolino mettete il latte, il cioccolato bianco, la lecitina di soia e scaldatelo in modo che il tutto si sciolga, poi ancora caldo versatelo nel frullatore insieme agli altri ingredienti e lavorate ancora. Diventerà una sorta di crema al cioccolato.
 
A questo punto trasferite il tutto in una casseruola e cuocete a fuoco dolce sempre mescolando per circa 5 minuti. La crema diventerà più liquida, poi lasciatela intiepidire.
 
Mettete la crema spalmabile in una caraffa e lasciatela freddare completamente, assumerà la consistenza giusta. 
 
 
 
 
crema spalmabile alle nocciole fatta in casa, simil nutella - nella cucina di laura
 
crema spalmabile alle nocciole fatta in casa, simil nutella - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *