CREMA AL CAFFE’ FREDDA DI GIULIA

La crema al caffè fredda di Giulia è qualcosa di eccezionale!! Avete presente quella crema al caffè che si trova nei bar in quei contenitori sopra al bancone che continuano a mescolare? Beh è proprio quella… ma fatta in casa!!!!!!!!!!!!!
 
Non è una mia invenzione, ma un giorno l’ho vista nel blog di Giulia, se volete vedere la sua versione cliccate quiQuesta è una di quelle ricette a cui non si può dire no…. semplice da fare e di una golosità incredibile!!
 
L’unico inconveniente di questa preparazione è che vi dovrete munire di un termometro da cucina, ma per il resto non c’è nulla di difficile!! Controindicazioni?? Sparirà in un lampo!!! Io ho utilizzato la planetaria per montare, ma se non ce l’avete utilizzate le fruste da cucina, ci vorrà un pò di più, ma il risultato è lo stesso.
 
 
 
crema al caffè - nella cucina di laura
 
 
crema al caffè - nella cucina di laura
 
 
INGREDIENTI
 
– 75 gr. di tuorli d’uovo (circa 5)
– 95 gr. di zucchero
– 40 gr. di acqua
– 10 gr. di caffè solubile
– 200 ml di panna da montare
 
 
Mettete nel contenitore della planetaria la panna e montatela, facendo attenzione a non trasformarla in burro. Poi mettetela in un contenitore in frigo.
 
Adesso versate i rossi d’uovo nella planetaria e montateli bene fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, dovrà arrivare a triplicare di volume.
 
Nel frattempo mettete in un pentolino l’acqua e scioglietevi il caffè solubile e lo zucchero, poi mettetelo sul fuoco basso e mescolando portate alla temperatura di 121° controllando con il termometro da cucina. A questo punto versatelo a filo sui tuorli continuando a mescolare fino al raffreddamento del composto. serviranno circa 10 minuti. Il composto risulterà gonfio e soffice.
 
Unite adesso i due composti, quello di uova e la panna mescolando dal basso verso l’alto con un lecca pentole. Questo passaggio deve essere molto delicato per evitare di smontare il tutto.
 
Trasferite la crema al caffè in un contenitore e ponetelo nel freezer. Dopo mezz’ora estraete la vaschetta e mescolate delicatamente, rimettetela poi in freezer. Fate questa operazione ogni 30 minuti per altre 4 volte, dopo di che è pronta!!! Versatela nelle coppette e servite!
 
 
crema al caffè - nella cucina di laura
 
 
 
 
[banner corners=”rc:0″]

6 Risposte a “CREMA AL CAFFE’ FREDDA DI GIULIA”

  1. oddio quanti complimenti mi fai arrossire!!! però sono super contenta che ti sia riuscita (benissimo direi!!!) e che ti sia piaciuta 😀 è nata per caso ma è una squisitezza!!
    Un abbraccio grande!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *