COUS COUS TUNISINO CON POLLO E VERDURE

 
Il cous cous è un piatto tipico della cultura di molti paesi dell’Africa del Nord, anche se si può trovare in alcune zone della Sicilia. Quello che vi propongo oggi è originario della Tunisia. Un piatto ricco e completo in quanto realizzato con pollo e verdure. Il cous cous tunisino con pollo e verdure è un piatto ricco, gustoso e saporito, un piatto unico davvero da provare. Le spezie poi sono uno degli elementi che lo caratterizzano. Per la sua realizzazione io ho utilizzato il cous cous precotto, quello che si trova nei supermercati e ha bisogno solo di essere reidratato, ma voi potreste anche utilizzare quello da cuocere se lo trovate e se avete una couscussiera, la pentola tipica dove cuocere il cous cous. 
 
 
 
cous cous con pollo e verdure - nella cucina di Laura
 
 
 
INGREDIENTI (per 8 persone):
 
– 1 kg di cous cous
– 4 patate
– 6 carote
– 1 barattolo di ceci lessati
– 3 cipolle
– 1 barattolo di polpa di pomodoro
– 1 petto di pollo
– peperoncino in polvere q.b.
– 2 cucchiaini di spezie  per cous cous
– 1 cucchiaino di paprika dolce
– 4 peperoni 
 
 
Lavate e pulite bene le verdure. Tagliate la cipolla a fette sottili, le patate a tocchetti, le carote a listarelle ed il petto di pollo a cubetti non troppo grandi. Tenete tutto separato.
 
Prendete una casseruola e versatevi poco olio all’interno, fatelo scaldare poi unitevi le cipolle affettate e fatele rosolare. 
 
Aggiungete il petto di pollo a pezzi e fate rosolare leggermente anch’esso.
 
A questo punto, aggiungete il pomodoro e 200 ml d’acqua, lasciate cuocere il composto per circa 10 minuti.
 
Unite tutte le spezie e il peperoncino, regolando la quantità di quest’ultimo in base ai vostri gusti.
Unite anche un pò d’acqua per far si che le spezie si amalgamino bene.
Aggiungete, quindi, le carote, le patate e i peperoni interi al quale avrete praticato una piccola incisione.
Unite anche i ceci già lessati (scolati dal loro liquido di conservazione) e ancora un po’ d’acqua.
 
Durante la cottura del sugo aggiungete altra acqua se necessario, il sugo dovrà essere piuttosto morbido per condire al meglio il cous cous. Serviranno circa 30 minuti di cottura. 
.
Versate il cous cous in una grande ciotola, e aggiungetevi gli ingredienti con le dosi riportate sulla confezione, di solito acqua calda, olio e sale.
(Se invece utilizzate il cous cous da cuocere versatelo in una grande ciotola, aggiungetevi un cucchiaio d’olio, 50 ml d’acqua e un cucchiaino di sale. Mescolate bene il cous cous, quindi trasferitelo nella parte alta della couscoussiera in modo tale che il cous cous possa cuocere con il vapore che sale dalla sezione inferiore della couscoussiera contenete il sugo dal quale assorbirà anche gli aromi.
Lasciate cuocere il cous cous ed il sugo per circa 30 minuti o comunque fino alla cottura degli ingredienti, controllando di tanto in tanto che non sia necessario aggiungere altra acqua al sugo.)
 
Quando il cous cous ed il sugo sono pronti potrete comporre il piatto. Prendete una ciotola capiente, mettetevi il cous cous, poi prelevate qualche mestolo della parte più liquida del sugo e condite con questa la semola.
Trasferite il cous cous condito  in un piatto da portata unico, disponete gli ingredienti (verdure e carne) sopra di esso e condite con altro sugo.
Servite caldo. 
 
 
 
cous cous con pollo e verdure - nella cucina di Laura
 
 
 
 Per realizzare questo piatto ho utilizzato:
– spezie per cous cous Cannamela
– piatto da portata Ceramica Sorrentina
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *