CORDON BLEU DI MELANZANE CON VERDURE E SBRINZ

 
Quando si parla di cordon bleu di solito ci si riferisce a quelli classici fatti con il pollo e ripieni di formaggio e prosciutto cotto. Oggi ve li voglio proporre invece in una versione diversa, fatta di verdure e formaggio… ideale anche per i vegetariani.
 
I cordon bleu di melanzane con verdure e Sbrinz sono un perfetto cibo da strada ideale da gustare anche mentre si passeggia avvolto nei classici coni di carta gialla. Potrebbero anche essere un ottimo finger food da presentare durante cene in piedi o buffet. Il gusto è eccezionale e vi assicuro che non hanno nulla da invidiare a quelli classici.
 
 
 
 
cordon bleu di melanzane ripieni di verdure e sbrinz - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 4 melanzane tonde
– 2 zucchine lunghe
– 1 peperone rosso
– 1 aglio porro
– 1 costa di sedano
– 100 gr di Sbinz
– sale fino q.b.
– olio evo q.b.
– pangrattato q.b.
– 3 uova
– olio di semi per friggere q.b.
 
 
Pulite tutte le verdure eliminando i piccioli e le parti di scarto, poi ad eccezione delle melanzane tagliatele tutte a cubettini abbastanza piccoli.
 
In una ampia casseruola mettete poco olio, le verdure tagliate e fatele saltare a fuoco vivace per circa 10 minuti. Dovranno essere cotte ma rimanere croccanti. Regolate di sale e lasciatele intiepidire.
 
Tagliate le melanzane a fette alte circa un centimetro poi immergetele pochi secondi in acqua bollente per far si che si ammorbidiscano e diventino malleabili. Scolatele dall’acqua e tamponatele con della carta da cucina per asciugarle.
 
Tagliate il formaggio a cubettini piccoli.
 
Prendete una ad una le fette di melanzane, riempitele con un pò di verdura e di formaggio, poi chiudetele a metà dandogli la forma di mezzaluna e fermatele con uno stecchino. Fate così fino a finire tutti gli ingredienti.
 
Preparate due ciotole, in una sbattete le uova con un pizzico di sale e nell’altra mettete abbondante pangrattato. Passate i cordon bleu prima nell’uovo poi nel pangrattato, premendoli un pò in modo da ricoprirli bene. Quando sono pronti friggeteli in abbondante olio caldo girandoli da entrambi i lati, dovranno risultare dorati.
 
Scolateli dall’olio e adagiateli su di un piatto coperto da carta da forno in modo da assorbire quello in eccesso. Eliminate gli stecchini poi inseriteli nei cono di carta gialla e serviteli caldi. 
 
 
 
 
cordon bleu di melanzane ripieni di verdure e sbrinz - nella cucina di laura
 
  
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! 🙂
 
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *