CLAUFOTIS DI CILIEGE

 
Ancora tempo di ciliege e quindi ne dobbiamo approfittare!! L’altro giorno vi ho dato la ricetta della marmellata (qui) oggi invece vi do quella di un dolce semplicissimo, molto veloce e decisamente goloso… il claufotis di ciliege!! E’ un dolce di origine francese che di solito si serve tiepido, ma a me personalmente piace anche freddo. La versione di oggi è con le ciliege ma voi potete prepararla con qualunque tipo di frutta, di solito si fa con quella di stagione. 
 
 
 
claufotis di ciliege - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 500 gr di ciliege snocciolate
– 100 gr di zucchero
– 3 uova
– 120 gr di farina (io DolceGiovane Farine Varvello)
– 400 ml di latte
– zucchero a velo q.b.
 
 
Lavate bene le ciliege poi snocciolatele, a questo punto pesatele, devono essere 500 grammi.
 
Prendete una teglia rotonda da dolci del diametro di 24 centimetri e foderatela con la carta forno. Vi consiglio di bagnare la carta forno e strizzarla bene prima di stenderla, sarà più facile foderare la tortiera. In alternativa potete anche imburrarla e infarinarla ma con la carta secondo me è più semplice. Poi adagiatevi le ciliege snocciolate. Dovranno coprire tutto il fondo.
 
In una ciotola rompete le uova ed aggiungete lo zucchero. Sbattete il tutto in modo da sciogliere quest’ultimo.
 
Setacciate la farina ed unitela al composto di uova.
 
Versatevi il latte a filo poco alla volta e amalgamate il tutto in modo omogeneo per non formare i grumi. Una volta unito tutto il latte otterrete un composto liquido.
 
Versate l’impasto ottenuto sopra le ciliege.
 
Infornate il dolce a 180° per circa 40 – 50 minuti. La superficie dovrà colorarsi leggermente e la crema si rassoderà.
 
Estraete il claufotis dal forno,, vi sembrerà sempre morbido, ma piano piano si rapprenderà. Lasciatelo intiepidire, poi prima di servirlo spolveratelo con abbondante zucchero a velo.
 
 
 
 
claufotis di ciliege - nella cucina di laura
 
 
 
 
 Vi aspetto nella mia pagina facebook, cliccando mi piace resterete aggiornati su tutte le novità! 
 
images
 
 
 
 

20 Risposte a “CLAUFOTIS DI CILIEGE”

  1. ..ma che bontà!!! deve essere proprio una squisitezza, e poi hai usato le ciliege di cui io ne vado matta!!! Complimenti perchè oltre che ad essere bellissimo deve essere anche tanto buono!!!

  2. Un dolce diverso che non conoscevo assolutamente, mi piacerebbe provarlo 🙂 lo faccio da me o me ne offri una fetta, visto che il tuo è decisamente invitante!!??

  3. Deve essere qualcosa di strepitoso, già dalla foto si percepisce tutta la bontà di questo dolce, fatto solo ed esclusivamente con ingredienti sani e genuini (e poi io addddoro le ciliege!!)

  4. Amo questo dolce con tutti i tipi di frutta! Con le ciliegie non l’ho mai provata perché sono pigra e tolirne il nocciolo è un’operazione noiosissima! Fortunatamente da poco ho scoperto un attrezzo che potrebbe facilitarmi la vita con le ciliegie…é arrivato il momento per provarlo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *