CIAMBELLINE DOLCI AL FORNO

Print Friendly, PDF & Email
 
Le ciambelline dolci al forno sono dei dolcetti buoni e leggeri in quanto la classica cottura fritta viene sostituita da quella al forno. Nonostante siano più leggere sono comunque buone e gustose e oltre che mangiate così come sono potrebbero essere accompagnate da marmellata o cioccolata. 
 
 
 
 
ciambelline dolci al forno - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 250 gr. di patate lesse
– 300 gr.  di farina 00
– 2 uova
– 50 gr. di zucchero
– 50 gr. di burro
– 1/2 cubetto di levito di birra
– latte q.b.
– buccia di mezzo arancio non trattato
– buccia di mezzo limone non trattato
– zucchero per decorare
 
 
Una volta lessate le patate schiacciatele subito con uno schiaccia patate da calde e mettetele poi a raffreddare in una ciotola.
 
Quando sono raffreddate versate la farina su di una spianatoia a fontana e nel centro mettetevi le patate, lo zucchero, le uova, le scorze grattugiate dell’arancio e del limone, il burro sciolto e fatto intiepidire e il lievito di birra sciolto in un goccio di latte. Lavorate bene il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo e liscio. Non dovrà essere appiccicoso e sarà relativamente morbido.
 
Ricavate dal composto 20 palline, poi da ognuna ottenete un cilindro dal diametro di circa 1 centimetro e formate la ciambellina chiudendo l’estremità.
 
Mettete le ciambelline su una teglia coperta da carta da forno e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume, ci vorranno circa 2 – 3 ore. Posizionate la teglia lontano da porte e finestre e se in casa c’è freddo potete metterla in forno spento con la luce accesa.
 
Quando sono lievitate spolveratele di zucchero e cuocetele in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 10 – 15 minuti. Una volta cotte lasciatele freddare su di una griglia prima di mangiarle.
 
 
 
 
ciambelline dolci al forno - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! 🙂
 

Share this nice post:
Precedente BLOODY MARY Successivo TORTA SALATA CON FUNGHI E SPECK

Un commento su “CIAMBELLINE DOLCI AL FORNO

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.