CHURROS

 
Conoscete i churros? Sono dei dolcetti fritti spagnoli. Il loro impasto è davvero semplice e si preparano velocemente. Di solito si servono accompagnati da una tazza di cioccolata calda nella quale poi vi si inzuppano prima di mangiarli. Nonostante la loro semplicità vi assicuro che sono davvero buoni e golosi. In Spagna si trovano tutto l’anno, ma sono molto apprezzati per la colazione domenicale e all’alba del capodanno.
 
 
 
 
churros - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
-100 gr di zucchero + q.b. per la copertura
– 200 gr di acqua
– 120 gr di burro
– 135 gr di farina
– 2 uova
– olio per friggere q.b.
 
 
In una casseruola mettete l’acqua, lo zucchero ed il burro. Portate il tutto a bollore. Quando l’acqua bolle abbassate la fiamma e versate all’interno della casseruola in un solo colpo la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno per farla inglobare, poi alzate leggermente la fiamma e mescolando continuamente lasciate cuocere il composto fino a quando non si formerà una palla e il tutto si staccherà dalle pareti. Trasferite  il composto di farina in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
 
Quando sarà intiepidito aggiungete le uova una alla volta mescolando bene, dovrete ottenere una sorta di pastella morbida ma uniforme. Trasferite il composto in un sac a poche dotato di bocchetta a stella.
 
In una casseruola versate l’olio per friggere e portatelo in temperatura, dovrà essere caldo ma non eccessivamente in quanto altrimenti i churros bruceranno all’esterno ma non si cuoceranno all’interno. Quando l’olio è pronto iniziate a friggere.
 
Formate con la sac a poche delle strisce lunghe circa 8 – 10 centimetri, lasciatele cadere direttamente nell’olio e staccatele dalla bocchetta tagliandole con un coltello (bagnate la punta nell’olio, il taglio sarà più facile). Friggetene poche per volta. Lasciatele dorare da tutti i lati.
 
Quando sono cotti estraeteli dall’olio e passateli nello zucchero, vi consiglio di metterne un pò in un contenitore, l’operazione sarà più semplice. Successivamente adagiateli in un vassoio con carta assorbente. Fate questa operazione fino al termine dell’impasto. Serviteli caldi. 
 
 
 
 
churros - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

2 Risposte a “CHURROS”

  1. i churros sono di quei biscotti che non mi hanno mai attratto tanto,ma sono almeno 3/4 gg che li vedo spopolare in rete!!sara’la volta buona che mi decida a preparali 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *