CHURROS ALLA CANNELLA

 
I Churros sono dei dolcetti fritti tipici spagnoli. Sono semplici da realizzare e si possono trovare in ogni angolo del paese. Di solito vengono serviti con una tazza di cioccolata calda, ma sono ottimi anche così. Questi dolcetti vengono passati nello zucchero una volta cotti, ma io ho voluto dare un tocco in più, ho aggiunto la cannella che io adoro… per me sono una vera goduria!!! Provate i Churros alla cannella e fatemi sapere che ne pensate!
 
 
 
Churros alla cannella - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
-100 gr di zucchero + q.b. per la copertura
– 200 gr di acqua
– 120 gr di burro
– 135 gr di farina
– 2 uova
– cannella in polvere q.b.
– olio per friggere q.b.
 
 
In una casseruola mettete l’acqua, lo zucchero ed il burro. Portate il tutto a bollore. Quando l’acqua bolle abbassate la fiamma e versate all’interno della casseruola in un solo colpo la farina. Mescolate con un cucchiaio di legno per farla inglobare, poi alzate leggermente la fiamma e mescolando continuamente lasciate cuocere il composto fino a quando non si formerà una palla e il tutto si staccherà dalle pareti. Trasferite  il composto di farina in una ciotola e lasciatelo intiepidire.
 
Quando sarà intiepidito aggiungete le uova una alla volta mescolando bene, dovrete ottenere una sorta di pastella morbida ma uniforme. Trasferite il composto in un sac a poche dotato di bocchetta a stella.
 
In una casseruola versate l’olio per friggere e portatelo in temperatura, dovrà essere caldo ma non eccessivamente in quanto altrimenti i churros bruceranno all’esterno ma non si cuoceranno all’interno. Quando l’olio è pronto iniziate a friggere.
 
Formate con la sac a poche delle strisce lunghe circa 8 – 10 centimetri, lasciatele cadere direttamente nell’olio e staccatele dalla bocchetta tagliandole con un coltello (bagnate la punta nell’olio, il taglio sarà più facile). Friggetene poche per volta. Lasciatele dorare da tutti i lati.
 
Quando sono cotti estraeteli dall’olio e passateli nello zucchero al quale avrete aggiunto un pò di cannella (la quantità decidetela voi in base ai vostri gusti). Vi consiglio di metterne un pò in un contenitore, l’operazione sarà più semplice. Successivamente adagiateli in un vassoio con carta assorbente. Fate questa operazione fino al termine dell’impasto. Serviteli caldi. 
 
 
 
Churros alla cannella - nella cucina di laura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *