CANNELLONI SPINACI E BURRATA

CANNELLONI SPINACI E BURRATA

I cannelloni spinaci e burrata sono un primo piatto gusto e saporito. I cannelloni sono una delle tante qualità tipiche di paste ripiene che si possono gustare in Italia, e ne esistono tante versioni e varianti, come questa che vi propongo io.
 
Una domenica mi era venuta voglia di prepararli ma mi sono accorta di non avere la ricotta in frigo. Avevo invece della burrata Caseificio Pugliese acquista il giorno prima, così ho pensato di utilizzare quella, la sua cremosità avrebbe reso i miei cannelloni davvero delicati e dal ripieno morbido. Così è stato, il risultato è un primo piatto un pò diverso che incontrerà il gusto dei vostri ospiti.
 
 
 
cannelloni_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
– 12 sfoglie di pasta all’uovo (quelle per fare le lasagne)
 
Per il ripieno:
– 500 gr di spinaci freschi
– 300 gr di burrata (io Caseificio Pugliese)
– 100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– olio evo q.b.
 
Per il sugo
– 3 salsicce fresche
-parmigiano grattugiato q.b.
– Besciamella: 

–         1 litro di latte
–         4 cucchiai di farina
–         Una noce di burro
–         Un pizzico di noce moscata
–         Sale fino q.b.
 
 
Preparate il ripieno. Lavate molto bene gli spinaci, poi metteteli in una ampia padella con un filo di olio e fateli saltare fino a quando non saranno cotti. Se necessario aggiungete poca acqua, ma una volta cotti dovranno essere asciutti. Poi lasciateli freddare. Quando sono freddi metteteli tagliateli a coltello molto finemente e metteteli in una ciotola. Aggiungetevi il parmigiano grattugiato e la burrata precedentemente tritata a coltello finemente. Mescolate il tutto, spolverate di pepe nero e regolate di sale se necessario. Lessate un minuti le sfoglie di pasta in abbondante acqua bollente salata, poi scolatele, passatele nell’acqua fredda per fermare la cottura, successivamente tamponatele con un canovaccio pulito. 
 
Prendete una casseruola per prepararla besciamella. Mettetevi all’interno il burro, la farina, la noce moscata e un pizzico di sale. Fate sciogliere tutto sul fuoco fino a che il composto si amalgamerà e inizierà a staccarsi dalle pareti. A questo punto togliete dal fuoco e mescolando in continuazione aggiungete a filo un po’ per volta il latte, facendo attenzione a non formare i grumi. Regolate di sale se necessario e trasferite la casseruola di nuovo sul fuoco, sempre mescolando, fino a portare il composto a ebollizione. Cuocete qualche minuto fino a che non si sarà un po’ rassodato.
 
 
Preparate i cannelloni. Ponete al centro di ogni sfoglia un paio di cucchiai di ripieno quindi arrotolatela su se stessa per formare i cilindri. Al posto del cucchiaio potreste anche usare un sac a poche.
 
Disponete sul fondo della pirofila un pò di besciamella e adagiatevi i cannelloni preparati disponendoli uno accanto all’altro, fate un solo strato.
 
Quando avrete sistemato i cannelloni sbriciolatevi sopra la salsiccia e poi copriteli con altra besciamella. Spolverizzateli con del parmigiano grattugiato.
 
Cuoceteli in forno caldo preriscaldato a 200° per circa 25 – 30 minuti. Serviteli caldi.
 
 
 
cannelloni_cucinalaura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 
 

8 Risposte a “CANNELLONI SPINACI E BURRATA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *