BRUTTI MA BUONI

 
I brutti ma buoni sono dei biscotti a base di nocciole. Il nome deriva dal fatto che hanno un aspetto un pò bitorsoluto ma il loro sapore è qualcosa di eccezionale!! Le loro origini sono un pò imprecise ma se ne attribuisce la provenienza al Piemonte, regione principe per la produzione di nocciole.
 
Ci sono varie versioni e ricette di questi biscotti, oggi ve ne propongo una con la quale si otterranno dei dolcetti un pò più bassi di quelli classici ma ai quali non hanno nulla a cui invidiare.
 
 
Ecco la ricetta dei dolcetti brutti ma buoni, uno dei dolci della cucina regionale.
 
 
 
 
 
brutti ma buoni - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 300 gr di nocciole spellate
– 40 gr di albume
– 35 gr di acqua
– 35 gr di zucchero
– 140 gr di zucchero a velo
– 1 cucchiaino di miele
 
 
In un pentolino mettete il miele, lo zucchero e l’acqua. Scaldate il tutto per ottenere uno sciroppo e lasciate raffreddare.
 
Con delle fruste elettriche montate a neve ben ferma gli albumi.
 
Quando lo sciroppo di zucchero è freddo unitelo a filo agli albumi sempre continuando a montare con le fruste. Aggiungetelo piano piano in modo da non smontare gli albumi. Dovrete montare ancora circa 5 minuti e ottenere sempre un composto gonfio e bianco.
 
Aggiungete al composto lo zucchero a velo e montate ancora per 5 – 10 minuti sempre per ottenere un composto gonfio.
 
Tritate con un robot da cucina le nocciole in modo grossolano, poi unitele al composto di albumi mescolando delicatamente il tutto.
 
Foderate una placca con carta forno e preparate i biscotti. Aiutandovi con un cucchiaio prelevate poco impasto per volta e fatene un mucchietto sulla teglia, non li stendete, ma lasciateli così come cadono. Distanziateli tra loro perchè poi gonfieranno.
 
Cuoceteli in forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti. Una volta cotti estraeteli dal forno e lasciateli raffreddare nella teglia in quanto risulteranno morbidi. Una volta raffreddati poi si induriranno e li potrete staccare bene. 
 
 
 
 
brutti ma buoni - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!! :)
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *