BISCOTTI MORBIDI AL CACAO E PEPERONCINO

 
I biscotti morbidi al cacao e peperoncino sono dei dolcetti un pò particolari in quanto al loro interno si trovano due ingredienti che si abbinano perfettamente insieme, il cacao e il peperoncino. Inoltre sono preparati con l’olio di oliva e non con il burro, il che li rende più leggeri. Questo però non incide assolutamente sul sapore. Il gusto piccante non si rivelerà subito ma si farà sentire solo alla fine del boccone, una sferzata particolare!
 
 
 
 
biscotti morbidi al cacao e peperoncino - nella cucina di laura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per circa 15 – 18 biscotti):
 
– 60 gr di zucchero
– 40 ml di olio
– 80 gr di farina 00
– mezza bustina di lievito per dolci
– 1 pizzico di sale
– 50 gr di gocce di cioccolato fondente
– 50 ml di latte
– 1 uovo
– 50 gr di cacao amaro
– peperoncino q.b
 
 
Mettete nel vaso della planetaria (o in una ciotola e in questo caso utilizzate le fruste elettriche) l’uovo con lo zucchero e iniziate a montare con il gancio a foglia fino a che il composto non si sarà leggermente gonfiato.
 
Aggiungete poi l’olio, il latte, il pizzico di sale e continuate a mescolare.
 
Setacciate la farina con il cacao ed il lievito e quando il composto d’uovo sarà amalgamato unitele. Lavorate fino a che non otterrete un impasto omogeneo.
 
A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato e il peperoncino, decidete voi la quantità in base a quanto li vorrete piccanti. Mescolate. Una volta che il composto sarà pronto risulterà comunque morbido e appiccicoso.
 
Foderate una placca con carta da forno e formate i biscotti. Prendete un pò di impasto con un cucchiaio e adagiatelo sulla placca. Fate così fino al termine del composto, distanziandoli un pochino tra loro in quanto in cottura lieviteranno.
 
Cuoceteli in forno caldo preriscaldato statico a 180°C per 10 – 12 minuti.
 
 
Una volta cotti lasciateli freddare prima di servirli. A piacere potreste decidere di spolverarli leggermente con lo zucchero a velo.
 
 
 
 
biscotti morbidi al cacao e peperoncino - nella cucina di laura
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

3 Risposte a “BISCOTTI MORBIDI AL CACAO E PEPERONCINO”

  1. Sembrano gustosi, li proverò. Pensi sia meglio aggiungere il peperoncino fresco o meglio quello in polvere? Grazie 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *